Ao di Cosenza, Scarpelli: “Con scomparsa Corchia grave lutto nel mondo della neonatologia italiana e calabrese”

Il Dr. Gianfranco Scarpelli in qualità di Presidente della Società Italiana di Neonatologia Regione Calabria informa con tristezza che il 14 gennaio 2017 è venuto a mancare Carlo Corchia per diversi anni Direttore dell'U.O.C. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza.

"Grande il cordoglio ed il dolore tra coloro che in quegli anni hanno lavorato al suo fianco apprezzandone le grandi doti professionali ed umane, ma anche tra chi lo ha conosciuto come colleghi, amministratori o genitori dei tanti nati prematuri sopravvissuti anche per le terapie innovative da lui introdotte, per l'efficienza organizzativa del Reparto di Neonatologia e la puntuale Direzione del Dipartimento Materno-Infantile.

--banner--

Notevole inoltre è stato l'apporto scientifico che il dott. Carlo Corchia ha dato in quegli anni, non solo quale Presidente della Sezione Calabria della Società Italiana di Neonatologia, ma anche per gli innumerevoli convegni e corsi di aggiornamento sempre di alto valore didattico rivolti soprattutto alle strutture pediatriche della provincia e della regione inducendo una notevole crescita culturale ed operativa.

Ha svolto per molti anni attività Neonatologica e Pediatrica presso le Università di Napoli e di Sassari prima di giungere nella nostra città che ha lasciato dopo otto anni per andare a dirigere la Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale "Bambino Gesù" di Roma.

Attualmente era vicedirettore dell'International Centre on British Defects and Prematurity di Roma afferente all'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Ha ricoperto incarichi dirigenziali in numerose Società Scientifiche italiane ed europee dove ha rappresentato da sempre un riferimento per gli studi epidemiologici sulle nascite pretermine ed i nati di peso molto basso.

I Neonatologi della Regione Calabria lo ricorderanno come un grande maestro con doti umane non comuni".

Il Dr. Scarpelli ricorda che con la morte di Corchia una parte fondamentale della storia della Neonatologia di Cosenza è andata via. "La Neonatologia Italiana e Calabrese ha perso un grande professionista . In queste ora ci accompagna una grande tristezza insieme ai suoi ricordi ed insegnamenti che sono e saranno la nostra guida per il futuro".