L’Ugl incontra la Regione Calabria: “Attuare politiche attive mirate all’inclusione sociale e all’incremento dell’occupazione”

Ieri presso la Sala Riunioni della Presidenza della Giunta Regionale, in Germaneto, CZ, ha avuto luogo il Tavolo sul Lavoro Calabria, presieduto dal Presidente On. Mario Oliverio, coordinata dall'assessore al lavoro e al welfare Dott.ssa Federica Roccisano e dal Direttore Generale Dott. Fortunato Varone.

Presenti i Segretari Generali delle O.O.S.S. UGL, CGIL, CISL, UIL e Unindustria. L'UGL era presente con una delegazione di RC, CZ, CS.

Nel corso dell'incontro si è concordato sull'urgenza di avviare tutte le progettualità mirata all'impiego di lavoratori nel pubblico e nel privato.

"Il problema principale della Calabria e del suo mancato sviluppo è determinato da una volontà politica centrale che depotenzia lo stanziamento di fondi destinati allo sviluppo della Regione" così esordisce il Segretario Regionale UGL Calabria, Ornella Cuzzupi, facendo presente che in Calabria ci dibattiamo ancora oggi con ataviche problematiche legate alle carenze infrastrutturali, con particolare riguardo agli scali aeroportuali, vedasi chiusura dell'aeroporto di Crotone e paventato rischio di chiusura dello scalo di Reggio Calabria, i problemi riguardanti l'autostrada e la S.S. 106.

Il Segretario, continua il suo intervento evidenziando che non si può non constatare che, pur riconoscendo l'impegno del Presidente Oliverio, le difficoltà operative e la concreta efficienza degli interventi sulle politiche attive, sia compromessa dalla scarsa disponibilità di risorse economiche.

--banner--

Per tale motivo, nonostante gli sforzi intrapresi, la nostra Regione ancora soffre di una situazione di povertà latente, testimoniata dalle innumerevoli famiglie che soffrono sotto la morsa della disoccupazione e dell'indigenza.

Viene pertanto richiesto dalla delegazione UGL all'Istituzione l'attivazione concreta ed imminente di progetti per l'attuazione di politiche attive mirate all'inclusione sociale, al contrasto alla povertà, all'incremento dell'occupazione, alla tutela del territorio, al rilancio del turismo ed all'attenzione per la sofferenza in cui versano le piccole e medie imprese del territorio. Viene chiesto anche ai rappresentanti di Unindustria di attivarsi per invogliare gli imprenditori locali, con agevolazioni e sgravi fiscali programmati di concerto con la Regione, per riattivare la richiesta dell'offerta di lavoro, destinata a giovani, inoccupati e figure qualificate.