Accordo quadro sui criteri pe rl’accesso agli Ammortizzatori Sociali in Deroga in Calabria. UGL: “Chiediamo interventi”

Il tavolo regionale sul lavoro ha dato ampio risalto all'obiettivo di proseguire nell'utilizzo degli ammortizzatori sociali in deroga a protezione e tutela dei lavoratori interessati da cessazioni nell'attività produttiva puntando su un ampliamento degli strumenti efficaci di politiche attive al fine di costruire concerte opportunità di lavoro stabili e durature.
L'UGL Calabria ha evidenziato l'assoluta insufficienza delle risorse stanziate dal Governo per gli ammortizzatori sociali in deroga destinati alla Calabria ed ha chiesto una programmazione attenta ed oculata mediante mirati percorsi di formazione, riqualificazione e reinserimento lavorativo al fine di ridurre il disagio sociale in cui versa la regione.
Il Segretario Generale UGL Calabria Ornella Cuzzupi si è soffermata principalmente sul rilancio ed il potenziamento delle politiche attive del lavoro nella piena considerazione delle attuali esigenze del mercato del lavoro. Nel prossimo tavolo del lavoro, l'UGL chiederà l'attuazione di interventi di politica attiva a favore dei lavoratori percettori di mobilità in deroga. L'accordo è stato firmato dopo mesi di serrati incontri e strenue trattative finalizzate al conseguimento dei massimi benefici per i soggetti destinatari.

--banner--


Altresì si è ribadito sulle necessità e l'urgenza di porre in essere strumenti universali, efficaci a sostegno del reddito, della povertà e dell'inclusione sociale, proponendo Tavoli di Lavoro Settoriali mirati all'occupazione ed all'inserimento nel tessuto produttivo regionale, dei quali si dibatterà nel prossimo, concordato, Tavolo Interdipartimentale, dove si proporranno strategie per la crescita e lo sviluppo di giovani disoccupati ed inoccupati calabresi.