RC auto in Calabria: la più cara alle donne di Vibo Valentia

86 euro: è questa la differenza media di prezzo che in Calabria intercorre tra donne e uomini per quanto riguarda l'assicurazione auto. A rivelarlo un'indagine di SosTariffe.it che ha analizzato tutti i preventivi arrivati al sito nel 2016 individuando il divario di costo a sfavore delle donne. Secondo l'osservatorio i preventivi più cari si registrano a Vibo Valentia, mentre quelli più economici a Cosenza.

Anche nel 2016 la polizza per l'assicurazione auto è una delle voci di spesa maggiori che riguardano l'utilizzo dell'autovettura. Ormai è risaputo che su questo costo influiscono alcuni dati tra cui quelli anagrafici del contraente della polizza, visto che diversa è la quotazione che le compagnie attribuiscono ai vari profili di assicurato.

Sapere a quanto può ammontare la polizza RC Auto e poter confrontare diversi preventivi è utile per valutare la migliore opzione possibile, soprattutto nel caso il proprio profilo anagrafico rappresenti di per sé un elemento che può incidere notevolmente sull'aumento del prezzo della polizza.

Uno dei principali dati anagrafici che influiscono sul prezzo dell'assicurazione è sicuramente il sesso dell'automobilista. Quanto può arrivare a costare il premio per le RC auto in Calabria per le donne e per gli uomini, ed esistono differenze di costo in base al sesso dell'assicurato?

--banner--

SosTariffe.it ha cercato di stimarlo analizzando i preventivi pervenuti dalla Calabria alla sezione del comparatore per assicurazione auto (http://www.sostariffe.it/assicurazioni/auto) individuando le differenze di costo in base ai principali elementi anagrafici di chi richiede il preventivo auto.

Oltre al sesso e al numero degli incidenti dichiarati dal richiedente nello studio sono stati analizzati l'età, la classe di merito di appartenenza e l'anno di acquisto del modello da assicurare, dati indicati dagli assicurati calabresi nel 2016 in fase di richiesta di un preventivo RC auto sul sito SosTariffe.it. In questo modo è stato ottenuto una sorta di identikit dell'assicurato tipo in Calabria.

L'analisi a livello Regionale

Per quanto riguarda il costo medio per assicurare l'auto, fra donne e uomini in Calabria c'è una differenza di prezzo che in media arriva a 86 euro l'anno: le donne sostengono una spesa media annua di 1054 euro contro i 968 euro degli uomini.

Questa disparità esiste forse a causa, sempre secondo lo studio di SosTariffe.it, del numero degli incidenti medio dichiarato da chi richiede un preventivo per la propria RC auto in Calabria, cifra che è leggermente più alta per le donne. Queste ultime, infatti, dichiarano di aver avuto in media 0,13 incidenti auto negli ultimi anni, mentre gli uomini 0,05.

Donne e uomini che in Calabria assicurano la propria auto hanno un'età media che arriva ai 46 anni, i più giovani sono a Crotone con un'età media di 44 anni per i maschi e 43 per le donne.

Anche la classe di merito di appartenenza rappresenta un elemento che può influire sul premio dell'assicurazione. A quanto pare secondo questo aspetto uomini e donne calabresi si equivalgono: secondo lo studio di SosTariffe.it, infatti, in Calabria sia l'assicurato che l'assicurata media appartengono alla terza classe di merito.

Da notare anche che, dal totale di preventivi richiesti in Calabria su SosTariffe.it quest'anno, il 70% circa delle auto sono intestate a uomini, contro il restante 30% di veicoli intestati a donne.

In Calabria, inoltre, mediamente si ha un'auto di almeno 7 anni di vita in quanto chi ha richiesto un preventivo per il 2016 ha dichiarato di aver acquistato la macchina nel 2009.

I dati provinciali per RC Auto in Calabria

Se si analizzano i dati di SosTariffe.it a livello provinciale si possono trarre alcune considerazioni:

In tutte le province sono le donne a pagare di più per l'assicurazione auto: la differenza media di costo maggiore la troviamo a Vibo Valentia con 170 euro, mentre quella più bassa a Catanzaro con 12 euro.
Il prezzo più alto per RC auto lo pagano le donne di Vibo Valentia (1189 euro), mentre il preventivo medio più basso lo si registra per gli uomini di Cosenza (831 euro).
Le donne di Crotone sono quelle che dichiarano più incidenti all'anno (0,15), mentre gli uomini della stessa città sono quelli con la media più bassa di tutta la Regione.
I dati sono stati estrapolati da SosTariffe.it grazie allo strumento di comparazione delle assicurazioni auto che permette di confrontare i preventivi delle principali compagnie attive in Italia: http://www.sostariffe.it/assicurazioni/auto.