Nicolò (FI) deposita progetto di legge per la "Costituzione dell'Osservatorio regionale contro la violenza sulle donne"

Il presidente del gruppo consiliare di Forza Italia, Alessandro Nicolò, ha depositato un progetto di legge presso la Segreteria generale del Consiglio regionale per la "Costituzione dell'Osservatorio regionale contro la violenza sulle donne".

"Dagli studi e dai media emerge un panorama inquietante di un fenomeno in gran parte ancora sommerso – afferma Nicolò nella sua relazione – e si è constato che gran parte delle donne sono uccise per mano del marito o del partner. Ovviamente, il concetto di femminicidio comprende non solo l'uccisione di una donna, ma ogni atto violento o minaccia di violenza esercitato nei confronti di una donna in quanto donna, in ambito pubblico o privato, che provochi o possa provocare un danno fisico, sessuale o psicologico, o sofferenza alla donna. La gran parte delle violenze, purtroppo – dice ancora Alessandro Nicolò – è silenziosa. Le Case e i Centri delle Donne ci dicono che i dati sono sempre in difetto rispetto alla realtà. E' il caso dei maltrattamenti e degli abusi intrafamiliari, dove una percentuale molto alta di casi non viene denunciata. Peraltro – sottolinea ancora Nicolò – i dati istituzionali che misurano il fenomeno della violenza contro le donne sono limitati e ancora non esiste un piano nazionale, che consenta alle istituzioni di appurare con assoluta certezza l'entità del fenomeno. Da qui, la mia iniziativa di proporre una legge al Consiglio regionale della Calabria per istituire un apposito Osservatorio regionale sulla violenza contro le donne per monitorare, analizzare e studiare in maniera regolamentata tutti gli episodi perpetrati contro il genere femminile".

--banner--

Alessandro Nicolò Capogruppo di FI propone anche l'apertura di uno sportello ascolto da istituire presso il Consiglio Regionale con annesso numero verde per recepire tutte le segnalazioni asserenti ad un fenomeno che purtroppo in questi anni si è incentivato notevolmente.