Caporalato, sindacati incontrano Ministro Martina

Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil hanno incontrato, nel tardo pomeriggio di ieri, il Ministro Maurizio Martina per un confronto sui temi del caporalato e dello sfruttamento nel settore agricolo.

I sindacati hanno espresso soddisfazione per l'approvazione in Senato del DDL 2217 contro il caporalato e auspicano che il prosieguo dell'iter del provvedimento alla Camera sia veloce e confermi la positività del lavoro fin qui svolto. Si tratta, infatti, hanno sottolineato i sindacati, di un testo importante e necessario al contrasto del fenomeno del caporalato e dello sfruttamento, che colpisce, oltre ai caporali, anche le aziende che ad essi si rivolgono.

--banner--

Durante l'incontro con il Ministro, inoltre, è stata ribadita la positività del Decreto correttivo al Jobs Act, votato recentemente dal Cdm, per quanto riguarda l'uso dei voucher in agricoltura. Il limite dei 2000 euro per singolo committente e la comunicazione di avvio al lavoro entro tre giorni rimettono sul giusto binario lo strumento voucher, contrastandone abusi e usi distorti nel settore agricolo. Ovviamente, sarà necessario vigilare sulla corretta attuazione di quanto previsto.

Fai, Flai e Uila sono convinte che il DDL e un uso corretto dei voucher, saranno un reale ed efficace argine per fermare il triste ed odioso fenomeno dello sfruttamento e del mercato delle braccia, che colpisce duramente il settore agricolo.