Dall'Organismo Nazionale dei Professionisti della Sicurezza consulenza gratuita per i comuni calabresi

Il segretario dell'Onaps – Organismo Nazionale dei Professionisti della Sicurezza comunica che il Direttivo nazionale, vista la situazione dei comuni calabresi quasi tutti privi di piani di protezione civile, ha ottenuto la disponibilità di un gruppo di professionisti a fornire gratuitamente consulenza ai comuni in materia di Pianificazione di Emergenza e di Formazione dei volontari.

--banner--

I sindaci, ai quali è stata inviata in data odierna una email, potranno rivolgersi presso la sede operativa ubicata nei locali messi a disposizione gratuitamente dall'Ente Bilaterale EFEI ITALIA in via Po 58 a Lamezia Terme. Presso la stessa sede nei prossimi giorni si terrà la presentazione della sezione calabrese dell'associazione nazionale di Protezione Civile "PROCIV ONAPS", i cui componenti come forma di volontariato effettueranno i corsi di formazione per i volontari, che saranno organizzati nei prossimi mesi gratuitamente presso il Centro Servizi Efei e presso la scuola sita in prossimità del Bivio Angitola in territorio del comune di Francavilla. I corsi saranno gestiti dalla Prociv Onaps in collaborazione con gli enti Bilaterali Efei ed Enbivisi, regolarmente accreditati presso il Ministero ed autorizzati al rilascio degli attestati necessari per l'operatività dei volontari.

"Il Presidente e il Direttivo dell'O.Na.P.S. (Organismo che raggruppa circa 12.000 professionisti operanti in tutti i campi della sicurezza) hanno deciso di formare questa task force per la consulenza gratuita ai comuni – dichiara l'architetto Perri segretario nazionale dell'O.Na.P.S. – per cerare di superare una situazione di vera emergenza, per l'assenza o l'inadeguatezza dei piani di Protezione Civile, non facilmente superabile per la carenza di risorse economiche dei comuni.

Il nostro impegno per la formazione dei volontari è massimo in tutta Italia e particolarmente in Calabria: a Lamezia Terme abbiamo avviato un dialogo con il Sindaco Paolo Mascaro, che ha mostrato grande disponibilità a sponsorizzare l'iniziativa, per creare una Scuola Superiore di Protezione Civile interamente realizzata e finanziata da O.Na.P.S. e da Prociv O.Na.P.S. in collaborazione con gli Enti Bilaterali EFEI e EN.BI.VI.SI: e le confederazioni C.E.P.A.-A (confederazione europea professionisti ed Aziende – Assocostruttori) ed ES.A.AR.C.O. (Esercenti Agricoltura Artigianato e Commercio)."