Meteo, domani nubi e piogge da Nord a Sud

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. SITUAZIONE: una perturbazione sta' interessando le regioni settentrionali producendo marcate condizioni di instabilita' specie sulle regioni nord-occidentali, Lombardia ed Emilia-Romagna mentre al centro le nubi sono in aumento causa l'alta pressione che inizia a cedere. Al sud permangono condizioni prevalenti di tempo stabile dovute all'alta pressione. PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - pomeriggio all'insegna del maltempo su gran parte delle regioni ad eccezione della parte costiera ed immediato entroterra di Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna; le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio con locali temporali risulteranno piu' intense su Piemonte, Lombardia, Liguria di levante e, settore occidentale dell'Emilia-Romagna; dalla serata tendenza ad attenuazione dei fenomeni ad eccezione del Piemonte dove si avra' una persistenza delle piogge. (AGI) (AGI) - Roma, 30 ago. - CENTRO E SARDEGNA - nubi in rapido aumento con precipitazioni gia' nel corso del primo pomeriggio su Toscana, settori settentrionale ed orientale della Sardegna dove pero' saranno carattere di rovescio o temporale in estensione poi durante il corso del pomeriggio ai rilievi montuosi e zone interne di Marche, Abruzzo, all'Umbria ed al al Lazio. Durante la notte attesi temporali anche nelle zone interne del Lazio, in Umbria e localmente sulla Toscana. SUD E SICILIA - prevalenza di ampi spazi sereni con poche nubi ad eccezione delle aree interne peninsulari dove saranno attesi isolati e debole rovesci pomeridiani sui rilievi appenninici compresi tra Molise, Campania e Calabria; condizioni piu' stabili sul resto del meridione con prevalenza di cielo sereno o al piu' poco nuvoloso. Dalla tarda serata aumento delle nubi su Molise, Campania e Basilicata con piogge deboli dalla notte limitate pero' alla Campania.

--banner--

TEMPERATURE: massime di oggi: in sensibile diminuzione sulle regioni nord-occidentali, meno marcata sulle regioni di nord-est, su Sardegna, Toscana, Marche, Abruzzo; in lieve aumento sulle regioni del basso Tirreno; senza variazioni di rilievo altrove. Minime di domani: in aumento sulle regioni nord-occidentali e sulle regioni tirreniche; senza variazioni di rilievo altrove. VENTI: deboli dai quadranti orientali al nord con rinforzi da nord-est sull'alto Adriatico e su Piemonte centro meridionale e Liguria; deboli in genere di direzione variabile sul resto del territorio a parte decisi rinforzi di maestrale attesi sulla parte occidentale della Sardegna. MARI: molto mosso il Mare di Sardegna; da mossi a molto mossi il Mar Ligure, il Canale di Sardegna; da poco mosso a mosso lo Jonio occidentale e l'Adriatico centro-settentrionale; poco mossi i restanti bacini. TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - nuvolosita' abbastanza diffusa e compatta con precipitazioni sparse, sempre in prevalenza temporalesche, sulle zone alpine e tra Piemonte centro e Liguria. Su queste ultime aree al primo mattino i fenomeni potranno risultare ancora intensi anche se con tendenza a deciso miglioramento durante la seconda parte della giornata. Spazi sereni, che si faranno invece sempre piu' ampi, domineranno le condizioni su Lombardia meridionale, Emilia-Romagna centro-orientale e zone pianeggianti e costiere di Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Tra la serata e la notte cielo in prevalenza limpido un po' ovunque ad eccezione dei rilievi alpini compresi tra Valle d'Aosta e Trentino-Alto Adige dove tendera' a persistere un po' di nuvolosita' ma con scarsa o nulla fenomenologia associata.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso su Toscana, Umbria, Lazio, zone interne di Abruzzo e Marche e settore settentrionale ed orientale di Sardegna. Tale nuvolosita' sara' associata a precipitazioni sparse anche temporalesche tra tarda mattinata ed ore pomeridiane che si attenueranno verso sera. In nottata prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. SUD E SICILIA - nubi in rapido aumento sulle regioni peninsulari con piogge o locali temporali, tra tarda mattinata e pomeriggio, su Campania e zone interne comprese tra Molise, Puglia e Basilicata con parziale coinvolgimento dell'Appenino calabro. Sempre nel corso del pomeriggio locali rovesci o isolati temporali attesi nelle zone piu' interne della Sicilia. Generale miglioramento per fine giornata seppur con un po' di nuvolosita' con ancora qualche debole piovasco associato che tendera' a persistere su Campania meridionale e coste tirreniche di Basilicata e Calabria. TEMPERATURE: minime in diminuzione su gran parte del nord, nelle zone interne di Marche ed Abruzzo e su Sardegna; in lieve aumento su regioni tirreniche e Sicilia settentrionale; in genere stazionarie altrove; massime in aumento anche deciso al settentrione specie su Piemonte, Lombardia e Liguria; in diminuzione su Sardegna e zone interne del centro; in tenue rialzo lungo le coste tirreniche e senza sostanziali; variazioni sul resto del territorio. VENTI: da deboli a moderati nordorientali al centro-nord, specie aree adriatiche, Liguria e Toscana centro settentrionale con tendenza a calo di intensita' durante la seconda parte della giornata; deboli di direzione variabile altrove a parte residui rinforzi di maestrale su Sardegna occidentale. MARI: da mossi a localmente molto mossi l'alto Adriatico settentrionale, il Mar Ligure ed il Mar di Sardegna con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio; in prevalenza poco mossi gli altri mari ad eccezione dello Jonio orientale che risultera' mosso. (AGI)