Il 28 giugno a Reggio Calabria incontro per discutere e integrare la Proposta Preliminare del Piano Regionale dei Trasporti

treno23apr 500Con D.G.R. n. 150 del 29/04/2016 è stata adottata la Proposta Preliminare del Piano Regionale dei Trasporti, un documento assolutamente strategico per lo sviluppo della Calabria.

Al fine di recepire contributi utili per l'elaborazione della Proposta Definitiva, il 3 maggio scorso è stato avviato, ed è tuttora in corso, un processo di condivisione partecipata del documento con la collettività. Il 17 maggio è stata presentata, presso la sede della Cittadella regionale di Germaneto, la Proposta Preliminare di Piano. Per integrare il Piano è stato attivato un indirizzo mail dedicato, prt.calabria@regcal.it, cui è possibile inviare contributi e osservazioni.

--banner--

Il prossimo 28 giugno, alle ore 10, per poterne discutere direttamente, è previsto un incontro a Palazzo Campanella, presso la sede del Consiglio regionale della Calabria che si terrà in vista della conclusione della prima fase e in relazione alla predisposizione della Proposta Definitiva di Piano. Esso verterà sull'approfondimento delle tematiche inerenti le decisioni strategiche che riguardano questo importante strumento e il suo processo di applicazione, a partire dalla pubblicazione ufficiale e per gli anni futuri di vigenza, nell'ambito generale del processo di valutazione ambientale ed elaborazione strategica dello stesso.

L'importanza di un processo ampiamente condiviso è collegata alla particolare complessità di predisposizione e approvazione del Piano e al fatto che quello vigente è un piano vecchio di 20 anni. La condivisione si rende necessaria, inoltre, poichè questo è uno strumento che assicura salde strategie, aldilà delle differenze politiche e garantisce sicurezza e trasparenza, perché deriva direttamente dalle necessità oggettive della Calabria.

La Proposta Preliminare del Piano Regionale dei Trasporti è consultabile e scaricabile dal sito della Regione Calabria, all'indirizzo:

http://urp.regione.calabria.it/website/organizzazione/dipartimento6/PRT/.

I cittadini calabresi sono invitati a partecipare.