Oggi la “Giornata della Sicurezza in Mare”

Nella mattinata odierna in tutto il territorio nazionale, la Lega Navale Italianain collaborazione con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto hanno promosso ed organizzato la "Giornata per la sicurezza in mare" al fine di diffondere la cultura della balneazione sicura nel rispetto delle regole di comportamento da tenere in mare ed in spiaggia dalla collettività in considerazione anche dell'approssimarsi della stagione balneare.

Hanno collaborato all'iniziativa le sezioni della Lega navale Italiana di Palmi e Gioia Tauro, della Federazione Italiana di Nuoto di Palmi e della Società nazionale di salvamentodi Palmi.

Alla manifestazione sono intervenuti il Comandante della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro, Davide G. BARBAGIOVANNI MINCIULLO, il Titolare della Delegazione di Spiaggia di Palmi, 1° M.llo Np Giuseppe FIORENZA, il Dott. BARONE Giovanni Sindaco di Palmi accompagnato dall'Avv. Saletta Vice Sindaco, il Prof. GELARDI Giuseppe Dirigente scolastico dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Severi-Guarrisi" di Gioia Tauro con una rappresentanza degli studenti, il Presidente della Lega navale di Gioia Tauro ed il Presidente della Lega navale di Palmi, che dopo i saluti iniziali e la presentazione della giornata hanno illustrato lo scopo principale dell'iniziativa che è quello di sensibilizzare i giovani sui pericoli e le insidie che il mare nasconde.

La manifestazione ha avuto dei momenti dimostrativi ove sono statirappresentati i due seguenti scenari operativi:

· Simulazione di infortunio di un bagnante a causa della collisione con una unità da diporto in transito sotto costa con il successivo interventodell'assistente bagnanti (brevettato SNS) per il recupero con il pattino di salvataggioed il successivoaffidamento al personale del 118. Contestualmenteil GC B75 è intervenuto per l'attività di polizia marittima.

· Simulazione di malore di un bagnante a circa 50 mt dalla battigia recuperato dal personale FIN con trasporto a terra e implementazione delle manovre di primo soccorso BLS.

Si rammenta che per qualsiasi emergenza in mare comporre il numero verde 1530.