Patto per la Calabria: l'intervento dell'Ugl

Stamane, presso la Sala Oro della Regione Calabria, il Segretario Confederale Regionale Ornella Cuzzupi, ha partecipato all'incontro relativo al "Patto per la Calabria".

Erano presenti all'incontro, oltre alle O.S. e al Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, Mons Cantafora, Vescovo di Lamezia Terme, Rosario Branda, in rappresentanza di Unindustria Calabria, Gino Mirocle Crisci, Rettore dell'Università della Calabria

Per il Segretario dell'UGL, partecipare alla presentazione del "Patto" ha rappresentato un importante momento di confronto del Governo Regionale con le parti sociali.

Gli interventi, infatti, che sono contenuti nel "Patto" coinvolgono le Istituzioni, i territori, il tessuto sociale ed economico, nello specifico, riguardano le infrastrutture( studio fattibilità dell'alta velocità sulla linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria;il porto di Gioia Tauro come il perno del nuovo sistema portuale calabrese), l'ambiente( bonifica del territorio, depurazione, piano regionale rifiuti,, adeguamento anti-sismico), lo sviluppo economico e produttivo( in tal caso gli interventi saranno in sinergia con altri strumenti come il POR e il PSR 2014-2020), la cultura, il turismo, la scuola, la sanità, la sicurezza e la legalità.

Il Segretario,Ornella Cuzzupi, nel suo intervento, ha apprezzato le misure inerenti l'imprenditoria femminile e giovanile e i finanziamenti previsti per il settore agroalimentare che è una delle risorse più importanti dell'economia Calabrese. Inoltre ha sottolineato le grandi potenzialità che caratterizzano la nostra Regione, il mare e la montagna per esempio, che devono essere valorizzate con interventi ed investimenti mirati, perchè sono attrattive turistiche importanti; si è soffermata anche sulla scuola, sulla cultura, ribadendo la necessità di maggiori investimenti per rendere i nostri giovani più competitivi sul mercato del lavoro.

Ha, inoltre, evidenziato la necessità di attivare un piano per contrastare la disoccupazione e di attivare delle misure urgenti per tamponare il disagio in cui vivono migliaia di famiglie bisognose.

Il Patto per la Calabria, secondo Ornella Cuzzupi, rappresenta un'occasione importante per lo sviluppo della nostra Regione, ed è uno strumento che può dare speranza e riscatto ai Calabresi.