Comunali Roma, Fassina: "Vicesindaco Dario Vassallo, figlio del sindaco pescatore ucciso dalla 'ndrangheta"

"Credo che i nomi di una squadra di governo siano importanti e debbano essere rappresentativi dei punti programmatici. Il criterio che ho adottato per individuare chi vorro' con me e' quello di allargare il perimetro della parte che mi avra' eletto: per questo ho proposto come vicesindaco Dario Vassallo, figlio del sindaco pescatore Angelo Vassallo ucciso dalla 'ndrangheta, all'urbanistica Guendalina Salimei, architetto esperta di periferie, e vorrei Vincenzo Visco assessore al bilancio e Massimo Bray alla cultura, perche' Roma vive una fase difficile e ha bisogno di nomi importanti". Lo ha detto, secondo quanto riportato dai colleghi dell'Agi, il candidato sindaco della capitale, Stefano Fassina, durante il confronto con gli altri candidati organizzato dai blogger antidegrado.

assallo era noto come il sindaco pescatore, per il suo passato di pescatore e per l'amore per il mare e la terra, che nella sua attività di amministratore lo aveva sempre guidato. Tra le opere che vanno ricordate non può mancare il "Museo vivo del mare", istituito nella frazione di Pioppi, presso il castello di Vinciprova.

Ambientalista convinto, amato dai suoi concittadini, la sera del 5 settembre 2010, mentre rincasava alla guida della sua auto, è stato barbaramente ucciso.