Renzi in Calabria, Battaglia (Pd): "Premier tiene fede a impegni per Mezzogiorno"

"Anche questa volta, il premier Matteo Renzi ha tenuto fede agli impegni assunti per il rilancio del Mezzogiorno e della Calabria che saranno suggellati dalla firma del Patto per la Calabria e del Patto per la Città Metropolitana di Reggio', ennesima conferma del 'buongoverno del fare' contro detrattori e 'gufi', sempre pronti a minimizzare l'azione degli avversari politici e a denigrare l'altrui operato, solo per compensare la mancanza di idee e di successi personali".
E' il commento del consigliere regionale Domenico Battaglia - presidente della Conferenza permanente interregionale per il Coordinamento delle politiche nell'Area dello Stretto - il quale parla di "atti di governo, impegni e risorse che apriranno la strada alla realizzazione di opere infrastrutturali per la crescita e lo sviluppo dei nostri territori. I Patti, che saranno siglati domani a Reggio Calabria hanno visto, in questi mesi, un lavoro serio ed una interlocuzione costante e continua della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la Regione Calabria e con la costituenda "Città Metropolitana".
"Finalmente, la 'Questione Meridionale' torna alla ribalta, con contenuti reali e tangibili, scritti nero su bianco dal Governo, dopo decenni di inutili dissertazioni e sterili proclami che hanno registrato un 'nulla di fatto'. Senza il Mezzogiorno - rilancia Battaglia - il Paese non riparte".
"Le risorse in arrivo daranno nuova linfa al sistema infrastrutturale e produttivo ma per segnare appieno il traguardo dello sviluppo - puntualizza Domenico Battaglia - dovranno inserirsi in una programmazione di ampio respiro. Opere strategiche, promozione della viabilità, dei collegamenti, del sistema turistico e alberghiero, dell'imprenditoria, dell'occupazione; maggiori risorse per il credito d'imposta e snellimento delle procedure d'accesso ai finanziamenti sono solo alcune delle direttrici di questo impegno".