Il Giro d'Italia a Catanzaro: insediato tavolo di lavoro in Comune

Pianificare e coordinare l'azione dei diversi settori comunali coinvolti nell'organizzazione della tappa del Giro d'Italia del prossimo 10 maggio. È quanto si propone il tavolo permanente che si è insediato questa mattina nella sala giunta di Palazzo De Nobili. A presiedere la riunione l'assessore allo Sport Giampaolo Mungo, cui è stata conferita, dal sindaco Sergio Abramo, la delega al coordinamento di tutti gli atti propedeutici e necessari ad ospitare la carovana rosa.

Catanzaro, e in particolare il suo centro storico con il Quartiertappa al San Giovanni e il villaggio rosa di Piazza Matteotti, sarà lo sfondo della prima partenza su suolo italiano del Giro dopo il prologo olandese.

Al tavolo permanente, che si riunirà con cadenza settimanale, hanno partecipato i dirigenti Giuseppina Casalinuovo (Turismo), Saverio Molica (Sport), Gennaro Amato (Lavori pubblici), Antonino Ferraiolo (Affari generali e Personale), l'amministratore unico della Catanzaro Servizi, Rocco Mazza, e alcuni funzionari dei settori comunali coinvolti, fra i quali anche la Polizia locale e le attività economiche.

"La riunione – ha sottolineato Mungo – è servita a mettere un primo tassello nella complessa macchina organizzativa che Palazzo De Nobili dovrà predisporre a supporto di Rcs e del Giro d'Italia. Il lavoro di coordinamento che è cominciato questa mattina – ha aggiunto Mungo –, e per il quale devo ringraziare il sindaco Abramo che mi ha conferito una delega così importante, è assolutamente fondamentale per far sì che Catanzaro sia pronta, sotto tutti i punti di vista, ad abbracciare il ritorno della carovana rosa dopo qualche anno di assenza e, soprattutto, mostri al resto del Paese il suo volto migliore al momento della partenza della prima tappa sul suolo nazionale. Che il Giro ci abbia scelto per questo è un motivo di orgoglio. E noi saremo prontissimi".