Il 31 luglio il “3° Giro dell'Ampollino By night – una notte da bike..antropi”

Explorers Catanzaro, associazione impegnata nella promozione del cicloescursionismo, organizza per venerdi 31 luglio, il "3° Giro dell'Ampollino By night – una notte da bike..antropi", pedalata notturna lungo le strade silane che costeggiano le rive del lago dell'Ampollino.

Il lago Ampollino, che bagna le provincie di Catanzaro, Crotone e Cosenza, è un grande invaso artificiale realizzato dalla Società Meridionale Elettrica, sbarrando il corso del fiume Ampollino, tra il 1916 e il 1927.

L'opera fu ritenuta così imponente per l'epoca che alla sua inaugurazione prese parte il Re Vittorio Emanuele III.

Il lago, collegato tramite una galleria sotterranea al lago Arvo, è sito a quota 1280 m e alimenta le centrali elettriche di Orichella, Timpa grande e Calosia

Infine le acque affluiscono nel fiume Neto e vengono utilizzate per scopi irrigui irrorando la pianura dell'alto Marchesato crotonese.

"Vi invitiamo ad approfittare di una serata di luna piena per una pedalata semi seria tra amici in notturna intorno al lago Ampollino"- così presenta l'evento Enzo Diaco- profondo conoscitore del territorio e responsabile Explorers del cicloescursionismo.

La partenza è fissata alle ore 18.00 dal bar-trattoria Spineto, in loc. Spineto – Aprigliano (CS).

Il percorso avrà una lunghezza di 52 km e sarà pressocchè pianeggiante sarà interamente su strade asfaltate non presenta difficoltà o asperità di rilievo ed è adatto a chiunque abbia un minimo di allenamento.

L'andatura sarà turistica.

E' possibile partecipare in bici da strada o mountain bike. Si consiglia l'uso del casco e si ricorda l'obbligo delle dotazioni per la circolazione notturna: illuminazioni anteriore e posteriore a led e gilet catarifrangente.

La durata complessiva è stimata intorno alle 3 ore e mezza.

La partecipazione alla pedalata non prevede costi di iscrizione.