Mountain bike, Explorers Catanzaro: Catanzariti primo nella categoria Juniores

Non poteva concludersi meglio questa prima parte della stagione agonistica del team Explorers Catanzaro. Infatti ieri, sulle vette del Pollino, Emilio Catanzariti, giovane leva del team, si è piazzato al primo posto di categoria Juniores nella Marathon degli Aragonesi in mountain bike, svoltasi a Castrovillari e organizzata dalla omonima ASD Ciclistica. La gara si è svolta nel territorio del Parco Nazionale del Pollino ricadente nei Comuni di Castrovillari, Frascineto e Civita.

Il percorso è stato caratterizzato nella parte iniziale dalla salita del Corvo con pendenze superiori al 25%, a seguire i continui saliscendi della Fagosa e infine una lunga discesa tecnica che passando per le Gole del Raganello ha raggiunto Civita, prima dell'arrivo in un centro commerciale di Castrovillari. La gara è stata molto dura, considerando anche le elevate temperature della giornata.

Catanzariti è salito sul podio concedendo il secondo posto a Conte Romualdo (ASD Oriabikerun), e il terzo a Cavallo Andrea (ASD Oriabikerun), premiati anche il quarto Raffetta Antonio (Ss Grosseto G.Mazzei) e il quinto classificato Sinigaglia Stefano (Progetto Bari-Bat). Buone le prestazioni degli altri atleti Explorers che hanno partecipato alla competizione.

Luigi De Franco 56° classificato (9° cat. Elite Master Sport), rientrato dopo il lungo fermo per la frattura della clavicola che commenta così: "Gara molto dura e impegnativa, terreno pietroso e secco. Il caldo l'ha fatta da padrone, sulla lunga salita si è fatto sentire molto, per il resto è stata una gara divertente. La mia gara personale è andata così rientro oggi in gara dopo l infortunio, lavoro da fare c'è ne, spero di poter tornare competitivo" e Corrado Mastroianni 108° classificato(23° cat. Master 3) che commenta così:"La gara è stata molto faticosa per me, non in condizione ottimale, sofferta ma bella, alla fine, per aver tagliato il traguardo nonostante ho perso quasi 30' per aver sbagliato percorso e poi per aver soccorso un Vibobiker che aveva forato ed era senza camera, ma va bene così". Ritirati infine Domenico Capicotto per una caduta e Giuseppe Buonaparte che sportivamente non ha abbandonato il compagno di squadra infortunato. Inizierà ora per il team il riposo estivo in attesa delle gare di settembre. L'ASD Explorers si dedicherà in questo periodo estivo a proporre un ricco programma di eventi escursionistici che sarà divulgato nei prossimi giorni.