Mountain bike, il 17 maggio il III torneo organizzato dagli Explorers

Arriva come ogni anno l'appuntamento primaverile con lo sport. Quello per esperti e professionisti, ma anche per amatori e per i più piccoli. Un'occasione per vivere e far vivere uno dei polmoni verdi più belli della città, la pineta di Siano. Il 17 maggio infatti sarà la volta del III torneo di mountain bike organizzato da team Explorers. La gara rientra nella seconda tappa del Trofeo Mediterrae Top class 2015, il prestigoso circuito interregionale che vede coinvolti i comitati regionali FCI delle regioni Campania, Calabria, Basilicata e Puglia. Il torneo che si pone l'obiettivo di superare le presenze dello scorso anno che sono state 100, sarà valido per l'assegnazione del titolo di campione regionale XC Federciclismo 2015 e per l'assegnazione del prezioso punteggio Top class, necessario per le qualificazioni al campionato italiano che si svolgerà a luglio in provincia di Treviso. La manifestazione, ideata per promuovere lo sport della mountain bike e il suggestivo parco nel quale si svolge, come gli altri anni prevederà oltre alla gara anche il "villaggio del ciclista" uno spazio espositivo nel quale saranno presenti operatori del settore. Il circuito di gara, che si snoda attorno al laghetto della baita dei sorveglianti del parco, sarà lungo 5 km e sarà ripetuto più volte a seconda della categoria di appartenenza, il dislivello previsto è di 120 m, numerosi saranno i passaggi tecnici e due nuove chicche altimetriche aspettano quest'anno i partecipanti. La partenza è prevista alle ore 9,30.

Al fine di promuovere l'agonismo negli appassionati non tesserati, è prevista inoltre nell'ambito della gara federale, una gara organizzata dall'Associazione Trecentosessantunogradi aperta anche ad escursionisti dotati di certificato medico, che prevede la premiazione dei primi tre classificati.

Le iscrizioni già aperte dovranno avvenire cercando la gara nella sezione "eventi" sul sitowww.mtbonline.it e anche sul fattore K per i tesserati FCI. Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook "ASD EXPLORERS CATANZARO" e sulla pagina dell'evento III Trofeo Pineta di Siano. Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a mtbcz@libero.it