San Marco Argentano (Cs), Francesco Formoso riserva della nazionale italiana di Mixed Martial Arts

San Marco Argentano continua a distinguersi per le eccellenze nel mondo dello sport. Questa volta, a portare il alto il nome della cittadina normanna è Francesco Formoso, giovane promessa e maestro di arti marziali.

Lo scorso 17 aprile, infatti, il maestro Formoso ha partecipato alla finale dei pesi welter del torneo di Mixed Martial Arts (IMMAF), uno sport di combattimento a contatto pieno, classificandosi al secondo posto. Medaglia d'argento, quindi, per Francesco, che con grande orgoglio sarà riserva della nazionale italiana MMA per il 2015.

Il risultato, ottenuto dopo 7 mesi di selezioni, arriva a coronare il sogno di un giovane, già campione nazionale dilettanti MMA Fight League pesi medio-massimi 84 kg nel 2010.

"Le MMA sono in assoluto le discipline marziali e sportive più dure e più difficili di sempre. I greci e i romani la chiamavano Pancratio, un misto di boxe, lotta greco-romana e muay thai. Raggiungere un podio in questa disciplina in un torneo di respiro mondiale così illustre paga tutti questi ultimi 7 mesi che per me sono stati un inferno fra allenamenti durissimi, combattimenti, diete e grandi sacrifici. Alzare le mani al cielo è la cosa più bella che esiste. Credere in sè stessi, essere ambiziosi, volere sempre di più sono alcune delle principali caratteristiche di chi ha lasciato in maniera indelebile il suo segno nella storia e nella memoria della gente" afferma Francesco Formoso.

"L'Amministrazione comunale è davvero orgogliosa di questo importante traguardo raggiunto da un giovane cittadino sammarchese. Avere un rappresentante nella nazionale italiana dei 77 kg per gli MMA è un risultato molto importante non solo per Francesco ma per tutta la nostra comunità. La passione e l'impegno di questo giovane maestro sono stati premiati con questo risultato che ci auguriamo possa essere solo il primo di moltissimi altri successi futuri" afferma Virginia Mariotti.