Viola, l'ultima vittoria dell'anno è per il pubblico: Ravenna battuta 89-79

violabasketcampodi William D'Alessandro - Termina con incontro che avrebbe potuto avere un peso ben più importante il cammino in campionato della Viola Reggio Calabria. Alla luce degli eventi del turno scorso infatti una vittoria contro Chieti avrebbe fatto si che una nuova vittoria contro Ravenna oggi avrebbe sancito il matematico accesso al playoff per i reggini, ipotesi adesso più impossibile che improbabile, dato che ad una vittoria di più di 28 punti dei neroarancio dovrebbe aggiungersi una sconfitta casalinga di Treviglio contro un'ormai retrocessa Piacenza. Il non raggiungimento della post season, per quanto dolorosa anche alla luce del fatto che ad un certo punto sembrava davvero a portata di mano, non è vista dall'ambiente come una sconfitta ma come un'ottimo risultato alla luce del budget speso e degli obiettivi prefissati, ipotesi peraltro ampiamente condivisa dalla maggior parte del pubblico reggino che non ha mai mancato di dimostrare attaccamento e "devozione" alla causa neroarancio .

Come ha più volte sottolineato il Presidente Branca in settimana il playoff sarebbe stato una ciliegina sulla torta, peraltro già appetitosissima visti i risultati raggiunti quest' anno ( riapertura del PalaCalafiore, ritrovato entusiasmo, risultati sul campo...), ma la non qualificazione regala maggior tempo e relax per poter programmare la prossima stagione.

Nonostante per lunghi tratti abbia dominato il campionato garantendosi anche la partecipazione alle Final Eight di Coppa Italia come Campione D' Inverno della LegaDue Silver, anche Ravenna affronta il match odierno sapendo che una vittoria potrebbe non bastare per centrare la post season. Dovranno anche loro aspettare un regalo da Piacenza o da Imola impegnata a Ferrara. La squadra della Riviera sta attraversando un periodo molto burrascoso in vista del futuro, molte sono infatti la voci che parlano di uno spostamento del titolo a Forlì o addirittura di una creazione di un "Team Romagna" che possa rappresentare diverse città .

Palla a due a Pentimele di fronte a circa 2300 spettatori.
Primi due quarto giocati a viso aperto da entrambe le compagini, Rezzano e Deloach rispondono prontamente agli attacchi ospiti di Raschi e Rivali, che sopperiscono ad una prova non proprio maiuscola dei loro americani. Primo quarto chiuso sul +2 dai reggini sul risultato di 18-16. Il secondo quarto sempre all'insegna dell equilibrio, Ravenna però grazie a qualche errore difensivo dei reggini passa a condurre al termine dei primi 20 minuti sul risultato di 38-39.

Nell intervallo e' stata assegnata la maglietta di Eric Rush al vincitore del concorso indetto dal Comitato Cuore Viola, e la curva ha omaggiato con diversi striscioni l ottimo campionato del team e la sfortunata amica Sabrina impegnata in sfide ben più ardue della pallacanestro.

Il terzo quarto vede Ravenna mettere il turbo, la Viola riduce il passivo grazie ai tiri dalla lunga di Casini e a delle buone giocate di Deloach. Sul -5 espulso il gm Gaetano Condello per proteste, fatto che scuote la squadra che rimette le cose in pari a cavallo fra il terzo e il quarto quarto, onorando il match nonostante alcuna velleità in ballo .

Nel quarto quarto Ravenna perde un po' di energia e la Viola ripassa a condurre, 64-60 a sei minuti dalla fine. Team romagnolo carico di falli, holloway, Tambone e Cicognani hanno infatti 4 falli ciascuno. I neroarancio approfittano della delicata situazione difensiva dei romagnoli piazzando un break di 6-0 portandosi sul 69-60. Rush e Rezzano continuano a trovare la via del canestro ma Amoni non ci sta e rida' fiducia ai suoi con due triple di fila . 74-69 a 5 minuti dalla fine. 5 fallo di Ammannato e Ravenna che sull' 80-69 si riprende grazie anche a un fallo tecnico chiamato alla Viola ed accorcia sul 80-73. Contro fallo tecnico e Casini in lunetta rida' le 10 lunghezze di vantaggio ai neroarancio. Finale da basket amatoriale, le notizie da Treviglio non sono buone per Ravenna che dunque molla la presa sul match. Finisce 89 a 79.

La viola regala quest ultimo successo al proprio pubblico e finisce il campionato al quinto posto, non utile per la post season ma comunque oltre ogni aspettativa di inizio stagione.

Tabellini

Viola Reggio Calabria : Deloach 18, Casini 8, Azzaro 12, Rezzano 8, Lupusor 7, Spissu 0, Rossi 0, Rush 26, Ammannato 10. Coach Benedetto.

Ravenna : Holloway 8, Amoni 13, Cicognani 4, Rivali 16, Raschi 12, Grassi 0, Tambone 2, Foiera 8, Singletary 16. Coach Martino.