Viola, il ritorno al PalaPentimele è un trionfo: 79-50 contro Legnano

IMG 20141123 234908di Simone Carullo - Non poteva che finire con una vittoria la partita del "ritorno a Casa" della Viola, dopo due interminabili anni di esilio. Un trionfo in termini di risultato e di pubblico, in un turbinio di emozioni che fa correre la memoria agli anni belli. Ma oggi non c'è spazio per la nostalgia, oggi per la Reggio in neroarancio è l'ora di gioire, perché la Viola vince e convince, e soprattutto perché finalmente il PalaCalafiore ha riaperto le porte alla città.

viola legnano 1Un primo tempo avvincente, dove Legano riesce a stare anche davanti, sebbene per pochi attimi. Tuttavia, proprio negli ultimi minuti del secondo quarto, i Neroarancio allungano. E' lo strappo decisivo. Nell'intervallo il presidente Giusva Branca e l'assessore comunale all'Ambiente, Antonino Zimbalatti, hanno deposto una corona di fiori in memoria di Matteo Armellini, il giovane operaio deceduto in seguito al crollo del palco, durante i preparativi del concerto di Laura Pausini.

Si ritorna in campo ma il copione resta il medesimo degli ultimi scampoli del primo tempo, la Viola fa la partita ed a tratti offre spettacolo, il pubblico - tenuto caldo dalla viscerale passione dei Total Kaos - s'infiamma. Una schiacciata di Rush strappa applausi scroscianti. I minuti finali sono tutti di coach Benedetto, il quale aizza la folla come un vero capo ultrà. La felicità è dirompente, la Viola ritorna alla vittoria interrompendo così un filotto negativo di due sconfitte consecutive e garantendosi inoltre la permanenza nei piani alti della classifica di Lega 2 Silver.

Erik Rush migliore in campo, ala piccola in puro american style, dal talento cristallino e dai formidabili mezzi atletici; buone anche le prove di Mike Deloach e Marco Rossi, il quale punisce di sovente gli ospiti col tiro dalla media e lunga distanza. Il punteggio finale è 79-50 per la Viola.

TABELLINO

Viola-Legnano 79-50 (14-13; 28-18; 45-29)

VIOLA: Deloach 13, Casini 15, Azzaro 3, Rezzano 4, Lupusor 4, Rossi 12, De Meo, Rush 22, Spera, Ammannato 6.

Coach: Gianni Benedetto

LEGNANO: Krubally 19, Petrucci, Maiocco 7, Tognati, Arrigoni 4, Di Bella 5, Milani 5, Locci, Merchant 8, Navarini 3.

Coach: Mattia Ferrari

Arbitri: Ciaglia Gianfranco di Caserta (CE), Pecorella Pasquale di Trani (BT), Pilati Alessandro di Zanè (VI)