Talarico riceve in Consiglio Regionale il pugile Lizzi, bronzo ai Giochi olimpici

"Ho voluto manifestare l'orgoglio e la gratitudine del Consiglio regionale verso un atleta che della calabresità ha fatto una condizione di forza. Vincenzo Lizzi, di Fuscaldo, che ha recentemente conquistato un bronzo ai Giochi olimpici giovanili di Nanchino, nei welter 69 Kg, ha continuato ad allenarsi nella sua terra, nonostante non sia facile coltivare sport a certi livelli, sotto le cure dello zio, anche lui istruttore calabrese e, senza sponsor alle spalle, ha girato il mondo, rappresentando la nostra regione ai livelli più alti: quelli del podio olimpico":

Così, il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico ha accolto, ieri, il giovane pugile congratulandosi per il prestigioso traguardo raggiunto. "Vincenzo ama lo sport ma, al tempo stesso, si è diplomato con il massimo dei voti e si è iscritto all'Università- ha proseguito Talarico-. Il suo, pertanto, è un bellissimo esempio di sacrificio e di impegno agonistico, ma anche di consapevolezza sul fatto che investire nella cultura e nella formazione debba restare una priorità anche quando lo sport ti apre nuove prospettive. Ed è proprio questo il messaggio che Vincenzo, al quale auguriamo al più presto anche un successo europeo, deve trasmettere a tanti giovani calabresi che lottano per un futuro più roseo".

"Sono emozionato – ha ammesso Vincenzo accompagnato da papà Cosimo e dallo zio Ercole Morello-. La vicinanza che il Consiglio regionale della Calabria mi ha manifestato è motivo di grande soddisfazione e di responsabilità; un segno importante per noi giovani per sentire le Istituzioni vicini al nostro impegno e agli sforzi che facciamo per uscire dall'anonimato e per regalare a noi, alla nostra famiglia ma alla Calabria intera, momenti di riscatto".