Mountain bike, i catanzaresi Explorers guadagnano ottimi risultati gareggiando in tutta Italia

Continuano gli impegni ciclistici per gli Explorers catanzaresi che ieri sono stati attivi su più fronti.

Luigi De Franco ha partecipato alla prestigiosa Etna Marathon, gara in mountain bike sui versanti dell'omonimo vulcano siciliano, una delle gare più impegnative del sud Italia, tappa del trofeo dei Parchi Naturali e valida come prova del circuito Prestigio 2014.

La gara, svoltasi in uno scenario da molti definito "lunare", su un percorso che ha attraversando colate laviche e paesaggi aspri senza vegetazione ha visto la presenza di quasi 700 bikers provenienti da tutta Italia.

Primi tre classificati assoluti Hofer Franz della Scott Racing Team, che ha chiuso la gara in 3 49' 43" seguito dal locale Mirko Farnisi (Team Lombardo bike) a 1'59"e Cicciari Giuseppe (Bike Team Nicolosi) a 7'.

Luigi De Franco, causa problema fisico sul percorso, si è classificato 87° assoluto e 15° di categoria, accumulando ancora punti per mantenere la posizione nella classifica generale del Trofeo dei Parchi.

"L'Etna è stata una gara massacrante- commenta a fine gara De Franco- ma allo stesso tempo bellissima, con paesaggi incantevoli, e un numero di partecipanti assurdo, per essere al sud Italia. Il percorso era molto tecnico e in molti tratti pesante, con dei single track bellissimi"

"La mia gara - conclude-è stata purtroppo frenata da un problema muscolare intorno al 50 km, sono riuscito comunque a finire e a guardarmi le spalle dagli avversari che mi stanno dietro nella classifica del Trofeo dei Parchi"

Presente, per gli Explorers, anche Emilio Catanzariti che, dimostrando l'impegno che sta spendendo negli allenamenti, sul percorso escursionistico si è classificato al 33° posto su oltre 150 partecipanti.

Contemporaneamente Pietro Tallerico e Giuseppe Nucera si cimentavano nel I Trofeo Città di Pianopoli, gara su strada valida come campionato regionale federale, raggiungendo rispettivamente il 30° posto assoluto (6° di categoria M1) e 57° assoluto (7° cat.ELMT).

La gara di 64 km organizzata da Pianopoli Bike Team è stata vinta da Scerra Bruno (Marina di Rossano Club) che ha chiuso il giro in 1 44' 26".

Infine un gruppo di bikers Explorers, a dimostrazione della molteplicità dell'utilizzo della bicicletta, e dello spirito di interesse per l'ambiente e per il territorio che guida l'associazione, partecipava alla manifestazione escursionistica Onda d'Urto organizzata nel territorio di Tirolo e Gimigliano dalla locale ASD Tiriolo free bike, che ha consentito ad un nutrito gruppo di bikers calabresi, attraversando un percorso caratterizzato da importanti salite, di visitare il comprensorio catanzarese con una fermata all'Osservatorio Astronomico di Tiriolo, un bel passaggio sul fiume Corace e una visita al rinomato santuario della Madonna di Porto, sito nel comune di Gimigliano.