Il 22 settembre a Sellia la quarta tappa del Campionato regionale di Speed Down. Giovedì 19 settembre nella Sala Giunta della Provincia di Catanzaro la conferenza stampa di presentazione

Sellia è pronta ad accogliere la quarta tappa del Campionato Regionale di Speed Down che si terrà domenica 22 settembre. Lo speed down è una disciplina molto adrenalinica, competitiva, sana e che rispetta la natura, infatti i mezzi utilizzati non producono alcun inquinamento, né acustico né atmosferico. I piloti scendono lungo strade asfaltate alla guida di mezzi ad energia gravitazionale (privi di motore) e devono impiegare il minor tempo possibile (se si tratta di discesa cronometrata) oppure sopravanzare gli altri concorrenti (in caso di discesa a sfida diretta) per completare percorsi mediamente di circa due chilometri. Serve abilità, coraggio, precisione di guida, capacità di messa a punto del mezzo, tenuta fisica e psicologica.

--banner--

I particolari della tappa di Sellia saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 19 settembre alle ore 15.30 nella Sala Giunta della Provincia di Catanzaro dal sindaco e consigliere provinciale Davide Zicchinella e da alla Francesco Rotella, che ha ricoperto il ruolo di consigliere federale con delega alla promozione dello speed down nel mezzogiorno e responsabile coordinatore di tutti gli ispettori di gara FICS. Rotella inoltre è il fondatore della "Asd speed down project Settingiano" che presiede da un decennio circa, Settingiano dove tra l'altro si è ospitato per diversi anni varie tappe del campionato italiano speed down richiamando partecipanti da ogni parte d'Italia. Durante buona parte della giornata, a partire dalle ore 9.30 e fino a sera Sellia, sarà invasa da queste piccole ma performanti auto senza motore che sfruttano, per muoversi, l'energia gravitazionale. Non emettono gas di scarico e non producono inquinamento acustico. ). È la prima volta che un tale evento si realizza a Sellia. Ma Sellia, più di tanti altri posti, ha un percorso che si presta a questo tipo di competizioni. In passato, con i carretti artigianali, in molti hanno portato i "loro cuscinetti" su questa pista naturale. Partiranno dal Centro Storico e attraversando i tornanti che dividono la parte antica da quella nuova del paese – uno dei percorsi più belli ed impegnativi del Campionato – per poi terminare la loro corsa a ridosso delle ultime case sulla Strada provinciale 13 (direzioni Simeri Crichi). "Abbiamo pensato che Sellia potesse diventare la "Piccola Montecarlo" dello Speed Down" – afferma il sindaco Zicchinella - Ad oggi, nelle diverse categorie, hanno fatto domanda di iscrizione alla gara circa 60 piloti provenienti anche da fuori regione. Ma le richieste aumentano di ora in ora. Chi apprende della tappa di Sellia vuole a tutti i costi esserci. Ne eravamo sicuri, chi conosce Sellia se ne innamora sempre".