Scherma Master, La Regina e Monteforte in gara a Bologna per la 3ª Prova del Circuito Nazionale Master

Sabato 19 e domenica 20 gennaio, presso il CUSB di Bologna, si è tenuta la 3ª Prova del Circuito Nazionale Master 2018/19. Francesco La Regina e Mauro Monteforte del Club Scherma Cosenza hanno partecipato alla competizione nella specialità della spada.

Nella giornata di sabato, dedicata alla spada, numeri da record per la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia e anche da diverse altre nazioni europee. Nella categoria 1 (over-40) si sono sfiorati i 70 iscritti, quasi 100 in gara nella categoria 2 (over-50).

--banner--

Primo salire in pedana, in mattinata, Francesco La Regina in categoria 1. Francesco inizia la sua gara affrontando il girone come meglio non si potesse sperare. Con tre vittorie e due sconfitte di misura sui cinque assalti affrontati, La Regina è 29° nella classifica provvisoria e salta per merito la prima diretta. La sua gara prosegue con l'assalto che avrebbe dovuto confermare la posizione. Pur incontrando un atleta di pari livello, Francesco subisce un paio di stoccate che non riesce a recuperare chiudendo il secondo assalto a eliminazione diretta sul punteggio di 7-10 e conquistando così il 35° posto nella classifica definitiva. Un buon risultato che migliora il suo ranking.

Mauro Monteforte inizia la sua gara in categoria 2 nel primo pomeriggio. In un girone di ferro, Mauro ottiene quattro vittorie su sei assalti, ma con un'aliquota bassa. Nella classifica provvisoria la posizione è buona, ma non basta a saltare per merito il primo assalto a eliminazione diretta e, soprattutto, lo qualifica dal lato più arduo del tabellone. Superata in scioltezza la prima diretta, Monteforte affronta la seconda, valida per confermare l'accesso ai primi 32. Sfortunatamente l'avversario incontrato si dimostra più ostico del previsto - a fine gara arriverà fra i primi otto - e la gara di Mauro termina lì, con un buon 40° posto che ne migliora il ranking.

Il prossimo appuntamento con il Circuito Master è fissato fra un mese, con la 4ª Prova che si terrà a Roma.