Altri Sport
 

Successo per i campionati nazionali di Bench Press e Dead Lift 2018

Forza, cultura fisica, determinazione e sacrificio si sono incontrati presso il teatro Otto Ciclisti Lametini della Fondazione Mediterranea Terina ONLUS a Lamezia Terme. L'universo degli sportivi, amanti della pesistica, ha avuto la sua parte di palcoscenico domenica, 13 maggio, con i Campionati Nazionali di Bench Press e Dead Lift 2018, organizzati dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN), settore Nazionale Pesistica e Cultura Fisica.

Sotto gli occhi attenti della giuria composta da Giuseppe Malerba, Domenico Costantino, Fabio Scarfone, Franco Rafele, Tommasina Agosto, Michela Isabella, Manuela Marano, Andrea Mancini e Walter Foglia, circa una cinquantina di atleti di diverse associazioni sportive dilettantistiche provenienti da tutta la Calabria (Dynamic Club, Fitness Therapy Center, New Gym & Joey, Centro Sport e Benessere, Sport e Salute, Gold's Gym Paola, Olympia, Power Team, Athena, New Salus, Fun Sport Center, Free Time Sersale, Sport Line Fitness), dai più piccoli, gli under 13, fino ai veterani, i master A (da 40 a 45), B (dai 46 ai 50 non compiuti) e C (dai 50 ai 55 anni), passando per le fasce suddivise in base al peso, dai "fino a 65 kg" ai "fino 110 kg e oltre", e anche donne, hanno gareggiato ben attenti ad osservare le modifiche introdotte dal nuovo regolamento e spiegate loro prima dell'inizio delle gare dai giudici. I partecipanti, alzata dopo alzata, hanno puntato a dare il massimo, ma sempre con sano spirito agonistico.

La grande adesione alle competizioni firmate CSEN ha dimostrato come il bench-press, ovvero il sollevamento di pesi su panca, e anche il dead lift, ovvero lo stacco da terra, siano discipline sportive, nate nelle palestre, che stanno raccogliendo sempre più seguaci di ogni età, senza escludere il gentil sesso. Realtà sportive in cui fatica e determinazione si sposano con l'aggregazione sociale, regalando non pochi benefici per la salute.

Come in tutti i campionati, anche in questa competizione, sono stati decretati i vincitori.

Per quanto concerne il campionato di Bench Press, il primo posto assoluto maschile è stato conquistato da Giuseppe Veraldi della New Gym & Joy e il primo assoluto femminile da Rosa Colosimo della Dynamic Club. Le prime tre squadre classificate sono state: Dynamic Club di Sersale, Fitness Terapy Center di Filadelfia e New Gym & Joy di Taverna.

Per quanto riguarda il campionato di Dead Lift, il primo posto assoluto maschile se lo è aggiudicato Andrea Pileggi del Centro Sport Benessere e il primo assoluto femminile Maria Francesca Sottile della Gold's Gym Paola. Le prime tre squadre vincitrici sono state: Gold's Gym Paola; seconda, Free Time Sersale e Centro Sport Benessere di Lamezia Terme.