Vela: concluse a Reggio Calabria, presso il centro velico Made in Med Sailing, le selezioni zonali della classe Optimist

Cala il sipario sulla 2^ Selezionale Zonale della Classe Optimist che si è svolta nel tratto di mare tra la rada di Pentimele ed il litorale di Gallico Marina.

La manifestazione svoltasi nelle giornate di sabato e domenica 22-23 luglio è stata organizzata presso il Centro Sportivo Velico ospitante Made in Med Sailing, coadiuvata dal Circolo Velico Reggio Calabria.

Nella due giorni di regate la città metropolitana di Reggio Calabria si è confermata la Capitale Mediterranea della Vela, che offre da sempre le migliori condizioni meteo per spettacolari eventi sportivi velici.

Alla selezione, valida per la qualificazione alla Selezione Nazionale Optimist e alla Coppa Cadetti, Presidente e Primavela, hanno partecipato in tutto 36 velisti (12 juniores e 24 cadetti) della VI zona, Calabria Basilicata appartenenti alla Lega Navale Crotone, al Club Velico Crotone, all'associazione velica Pasquale Chilà, al Circolo Velico Reggio Calabria e al Made in Med Community ASD.

L'elenco dei piccoli velisti che rappresenteranno le regioni Calabria e Basilicata alla selezione nazionale classe optimist, è stato deciso dopo 5 prove complessive, permettendo a tutti i timonieri di dimostrare le proprie capacità in condizioni meteo diverse, sia per vento, che per correnti.

La 2^ selezione di Reggio Calabria è stata caratterizzata il primo giorno da vento leggero proveniente da sud, che consentiva comunque di terminare il programma con 2 prove; mentre la seconda giornata il vento particolarmente forte e irregolare incrementava il livello di difficoltà del campo di regata, garantendo il completamento del programma caratterizzato da tre prove dall'alto tasso tecnico.

Alla fine della manifestazione, la classifica degli juniores vedeva al primo posto Mauro Ruperto (Club Velico Crotone), con 3 punti di vantaggio sui compagni di squadra Alice Ruperto e Gianluca Milano. Per i cadetti, un'altra tripletta del Club velico Crotone con Alessandro Cortese, al primo posto, Francesco Balzano al secondo posto e Maria Marafioti al terzo posto.

Conquistata la qualificazione per i Campionati nazionali delle relative categorie Optimist da parte dei velisti cat. Juniores Mauro Ruperto, Alice Ruperto e Gianluca Milano (Club Velico Crotone); cat. Cadetti anno 2006 Alessandro Cortese e Marta Marafioti (Club Velico Crotone), anno 2007 Francesco Balzano, Giuseppe Gaetano, Marta La Greca (Club Velico Crotone), Eliana Siniscalchi (GDV LNI Crotone) e Carlo Montesano (Ass. Made in Med Community), anno 2008 Melissa Mercuri (Club Velico Crotone) ed Eliana Colella (Circolo Velico Reggio C.).

--banner--

I portacolori dell'Ass. sportiva Made in Med, al loro esordio nella selezione zonale, hanno conquistato nella categoria cadetti un ottimo 4° posto con l'atleta Andrea Spagnolo cl. 2006, e un 12° posto con Carlo Montesano cl. 2007, quest'ultimo selezionato per la prossima Coppa Presidente. Si aggiunge anche la splendida prestazione dell'atleta Elena Santoro cl. 2005 con un ottimo quinto posto nella categoria Juniores. I risultati raggiunti confermano la crescita costante del team del Made in Med Sailing, sotto la sapiente guida dell'allenatore Romeo Paolo Audino.

Plauso da parte dei club sportivi partecipanti all'organizzazione del Centro Sportivo Made in Med Sailing, coadiuvato da tanti volontari e dalla società TSWIMM srl, concessionaria dello specchio di mare dove ha sede la base nautica dell'associazione sportiva ospitante.

L'evento sportivo ha inoltre ricevuto il patrocinio del CONI Calabria nella persona del Presidente Avv. Maurizio Condipodero e del Delegato Provinciale CONI Reggio Calabria dott. Antonello Scagliola; della Presidenza del Consiglio Regionale Calabria nella persona del dott. Nicola IRTO e dal Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Calabria Avv. Antonio Marziale.

Il Direttivo del Made in Med Sailing, in occasione della premiazione, ha espresso gratitudine a tutti i piccoli atleti che hanno dato un grande esempio di sport con le loro prestazioni di alto valore tecnico. Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla dott.ssa Valentina Colella che, oltre a partecipare all'evento nella veste di Presidente della VI Zona FIV, ha fatto parte del Comitato di Regata che ha fatto un egregio lavoro per garantire lo svolgimento di tutte le prove in programma.

Infine, tutto il Direttivo del Made in Med Community unitamente alla Presidente della VI zona FIV dott.ssa Valentina Colella hanno rivolto un particolare ringraziamento ai tecnici del Club Velico Crotone, Alessio Frazzitta e Danilo Suppa, che hanno dato esempio di grande fair play segnalando al comitato di regata un'infrazione commessa da un loro atleta in occasione di una prova.

L'Associazione Made in Med Community ha infine ringraziato tutti i club partecipanti alla manifestazione, per il sostegno ricevuto che ha permesso la buona riuscita dell'evento, occasione per i giovanissimi di crescere con la passione della vela e magari un giorno raggiungere importanti risultati.