Viola: il bilancio di fine anno delle giovanili è positivo, parola di coach Iracà

confviola22magdi Simone Carullo - Duecento ragazzi coinvolti, 14 campionati disputati ed innumerevoli tornei: il settore giovanile della Viola cresce e lavora sodo a fronte di un contesto - il basket meridionale - che a detta di coach Iracà risulta "marginale e fatica ad esprimere campionati competitivi".

Pasquale Iracà, responsabile del settore giovanile neroarancio, nella conferenza stampa convocata al Pianeta Viola per il bilancio di fine anno si dice soddisfatto per i risultati conseguiti nella stagione sportiva appena conclusa e fa il punto sulle cose da migliorare, in primo luogo a livello di movimento.

"Bisogna intervenire a livello politico – spiega – per supportare quei territori, come la Calabria, che faticano a produrre attività sportiva di base. E bisognerebbe farlo adesso, non a settembre quando è tutto già definito!"

--banner--

Argomentazione delicata quanto sostanziale, poiché l'intero movimento cestistico nazionale risente non poco dell'assottigliamento del bacino d'utenza prodottosi nell'ultimo decennio.

Nondimeno, il settore giovanile neroarancio ha rivissuto negli ultimi due anni una nuova primavera: "Una ripartenza resa più facile - afferma il responsabile delle giovanili - dal supporto di una società sempre più strutturata".

I quattordici campionati a cui la Viola ha partecipato, dall'under 20 al minibasket, e tutto il gruppo di lavoro che ruota attorno alle giovanili e che la società vorrebbe di "professionalizzare", sono il metro di misura di un settore in salute.

Altra nota positiva – sempre secondo Iracà - è rappresentata dal lavoro svolto sul fronte della "foresteria", ovvero il reclutamento di giovani promettenti provenienti dall'estero.

"L'obiettivo - prosegue - è quello di formare giocatori validi da lanciare e consegnare possibilmente alla prima squadra. Non esiste settore giovanile se non in funzione della prima squadra, parimenti una prima squadra competitiva deve avere necessariamente un settore giovanile di buon livello".

Chiude la conferenza stampa il general manager Condello: "In questi sette anni – spiega – la società non ha avuto molta possibilità di investire nel settore giovanile, tuttavia lo scorso anno, riportando a casa Pasquale Iracà, abbiamo avviato un percorso di crescita e su questa strada intendiamo continuare".

Infine, Condello conferma le voci che stanno circolando in questi giorni nell'ambiente neroarancio circa gli sponsor che potrebbero arrivare. Si tratterebbe di un'azienda che opera nel settore metallurgico e di un istituto finanziario. "Venerdì abbiamo avuto una riunione con Monastero e Muscolino per tracciare un bilancio della stagione appena trascorsa. Già da stamattina stiamo pensando a quelle che sono le strategie future dal punto di vista sportivo. Monastero sta lavorando a Reggio Calabria da un anno e mezzo, ha dato un'impronta già lo scorso anno portando dei capitali a Reggio Calabria. Ci sono dei contatti ormai da tantissimo tempo con alcuni sponsor. Credo che nei primi giorni di giugno verranno ufficializzati. Io ho già un'idea su quello che sarà mercato della Viola. Sono estremamente tranquillo".

"C'è la possibilità che vengano ufficializzati a giugno" conclude. Il che sarebbe proprio una bella notizia!