Il 7 agosto si svolgerà il Trekking Day, promosso dal Gruppo sportivo Mtb Cardinale

Una giornata all'insegna della natura è ciò che propone il gruppo sportivo Mtb Cardinale, per domenica 7 agosto, con il "Trekking Day".

Un'immersione, all'interno dell'area del Parco Regionale delle Serre, tra i profumi del sottobosco e di una vegetazione fittissima che man mano declina dai faggi, ai pini, agli abeti, tra i suoni di un ambiente montano, ricco di sorgenti e corsi d'acqua con il loro fluire lento o intenso e la corsa repentina di qualche esemplare di fauna selvatica.

Un'escursione tra i paesaggi dalla storia millenaria, costellata da miti e leggende.

--banner--

Mtb Cardinale ha iniziato la sua attività circa due anni fa per iniziativa di un gruppo di bikers, accomunati dalla passione per la mountain bike e dalla finalità di riscoprire attraverso lo sport le innumerevoli meraviglie del proprio territorio e della regione. Uno sport che, tra salite, discese, tornanti e panorami da togliere il fiato, diviene anche metafora della vita.

«Mtb Cardinale, in quest'occasione, - spiega il presidente Gianluigi Principe - ha deciso di discostarsi dalla disciplina che lo caratterizza per proporre una giornata di trekking, con il proposito di far conoscere anche a chi non è solito spostarsi in bici, quindi a un numero più ampio di persone, e tra questi anche a turisti in vacanza, le bellezze paesaggistiche che il territorio offre».

Il "Trekking Day" prevede l'arrivo dei partecipanti alle ore 7.30 in piazza Umberto I a Cardinale, la registrazione, la colazione e la partenza alle ore 8.30.

Sosta e pranzo a sacco alle ore 12.30 e rientro alle ore 17.30 nuovamente in piazza dove i partecipanti potranno gustare un ottimo gelato artigianale, offerto come anche la colazione da Mtb Cardinale.

«Il percorso, di difficoltà media, – informa il vicepresidente Giosuè Costa – si svilupperà lungo 20 chilometri, con altezza massima sul livello del mare di 1150 metri e un dislivello di circa 600 metri, a partire dai 568 metri di altitudine del centro cittadino di Cardinale. Si raggiungeranno gli 881 metri in prossimità della Fontana Calabria Verde, i 1098 metri il località Casermetta dove si sosterà un'ora e mezzo per il pranzo, i 1059 metri in prossimità delle antiche vestigia del Castello della Baronessa, a confini tra Cardinale e Brognaturo, e proseguendo in direzione di quest'ultimo comune i 1000 metri in località Lacina con il suo scorcio panoramico sul lago».

Per chi ne avesse bisogno, riferiscono i promotori, è disponibile un servizio navetta con mezzi dell'organizzazione dalle tappe intermedie e la loro assistenza durante tutto il percorso. È prevista una quota partecipativa di 5 Euro. Per esigenze logistiche-organizzative è necessario dare la propria adesione entro il 5 agosto, attraverso la pagina Facebook del gruppo Mtb Cardinale o contattando i numeri riportati nella locandina allegata.

Il successivo appuntamento per i bikers sarà in ottobre con la manifestazione itinerante "Onda d'Urto", promossa dal movimento costituitosi in ambito regionale Mtb Calabria. Il Gruppo di Cardinale è già al lavoro per replicare il successo che la propria tappa ha registrato lo scorso anno con ben 180 partecipanti.