5^ Coppa Città di Reggio Calabria Autostoriche - Circuito dell’area grecanica

Quest'anno la carovana delle "Vecchie Signore" partono da S. Leo per fare il Circuito dell'Area Grecanica. Appuntamento nel piazzale di Porto Bolano alle ore 8,30 di sabato 11 giugno, da dove inizierà la carovana delle Auto d'Epoca provenienti da tutta la Calabria e dalla Sicilia, lungo le strade e i luoghi dove un tempo si respirava il profumo del gelsomino e ancora oggi, per fortuna, quello del bergamotto.

Due giorni, sabato 11 e domenica 12 giugno 2016 di gloriosa e meritata vanità di automobili che con la loro eleganza raccontano la storia di un Italia d'altri tempi, prosperosa, piena di vita e di speranze. La raccontano percorrendo strade e piazze dei comuni di Condofuri Marina, Bova Marina, Bova Superiore, Brancaleone, Africo e Staiti. "La Coppa Città di Reggio Autostoriche" è ormai alla 5^ edizione, ed è organizzata dall'Associazione "Vecchie Glorie Auto Storiche e dall'Associazione "Amici del Pulmino", sotto la vigile regia di Paolo Trapani. Un percorso nella zona grecanica reggina, tra mare, vecchi borghi, siti archeologici, storia e cultura magnogreca e bizantina. Ma anche un occasione per i partecipanti, sempre numerosi, provenienti da ogni provincia della Calabria e dalla vicina Sicilia, per gustare la nostra gastronomia e i prodotti tipici locali. Infatti, lo scopo degli organizzatori della "Coppa Città di Reggio Calabria Autostoriche" non è solo competitivo, essendo essa una gara di regolarità con prove a cronometro, controlli orari e controlli a timbro, ma anche una opportunità per i partecipanti di scoprire di anno in anno, in percorsi turistico-enogastronomico – naturalistico scelti, le bellezze della nostra terra, sia del versante ionico che quello tirrenico e aspromontano.

Anche quest'anno la manifestazione vanta il patrocinio gratuito della Provincia di Reggio Calabria, e dei comuni di Reggio Calabria, Brancaleone, Bova, Staiti, della Proloco di Brancaleone, della Protezione Civile di S. Eufemia d'Aspromonte "I Lupi" e di alcuni operatori economi ed agriturismi presenti lungo il circuito dell'area grecanica.