Il team Explorers in Emilia Romagna per la "Nove colli"

Una domenica ricca di impegni su più fronti, quella appena trascorsa per il team Explorers che è stato impegnato in Emilia Romagna per la classica "Nove colli" e in Calabria per una gara in mountain bike.

Ben 12000 iscritti, 1100 volontari impiegati, 5 continenti. Sono solo alcuni numeri della "Granfondo Nove colli". Anche definita la più antica e famosa Granfondo al mondo. Si tiene ogni anno in Romagna dal lontano 1971. Domenica 22 Maggio l'edizione 2016. Dal mare su e giù per le campagne Romagnole fra paesaggi mozzafiato, distese di verde e paesini. Una di quelle esperienze da provare per emozionarsi dal vivo. Spinto da emozioni più che da motivazioni, Giacomo Farrelli corridore catanzarese dell'asd Explorers ha deciso di partecipare, confermando quella che era l'idea originaria.

La possibilità di attraversare percorsi ricavati nella natura, permette di raggiungere vedute davvero originali sopratutto in una regione come la nostra. Lo stesso Team catanzarese attento agli eventi regionali, nella stessa data era presente in un importante evento calabrese. In località capo D'armi frazione di Lazzaro, di Motta San Giovanni (Rc), si è svolto, il "II° Trofeo Mtb del Faro" quarta prova del Campionato Provinciale di Reggio Calabria della specialità Cross Country di Mountain Bike. La giovanissima società organizzatrice è asd Team Bike Valle Grecanica. La gara si è svolta, su un circuito ricavato tra gli splendidi scenari del luogo, percorso interamente sterrato, ideale alla pratica MTB. Circa 5 km, da ripetere più volte, a secondo della categoria di appartenenza. L'evento ben curato ha visto la partecipazione di diversi atleti anche da fuori provincia. Tra questi la nostrana asd Explorers Catanzaro. Il catanzarese, Santo Cerra, ha partecipato ottenendo un terzo posto di Categoria. Dopo la bella prestazione, ai fini fel campionato provinciale XC- Reggio Calabria raggiunge la quinta posizione.