Iniziato il conto alla rovescia per il IV trofeo “Pineta di siano Mtb xc"

Iniziato il conto alla rovescia per il IV TROFEO PINETA DI SIANO MTB XC, gara di mountain bike, specialità cross country, valida come prova unica di campionato regionale della Federazione ciclistica italiana.

Il Team EXPLORERS CATANZARO sta infatti lavorando freneticamente per organizzare la manifestazione che si terrà domenica 15 maggio nei sentieri sterrati della Pineta di Siano, il grande parco naturale sito nell'omonimo quartiere catanzarese, ubicato a ridosso del centro storico.

La gara, che già lo scorso anno ha visto coinvolti circa 40 team e 130 atleti provenienti da tutto il Sud Italia, è inserita nel prestigioso circuito interregionale "Trofeo Mediterrae XC Top class", un circuito in quattro tappe che interessa le regioni Campania, Basilicata, Puglia e Calabria, e che assegna punti validi per la qualificazione al campionato italiano XC che si svolgerà a Courmayeur nel mese di giugno.

La gara ricade inoltre nel ricco calendario di eventi patrocinati dal Comune di Catanzaro in occasione della I tappa italiana del Giro d'Italia 2016, è stata fortemente voluta dall'Assessore allo sport Giampaolo Mungo e dal Sindaco Sergio Abramo che hanno deciso di sostenere ancora una volta, l'ormai collaudata manifestazione sportiva, ritenendola valida e prestigiosa, investendo gli uffici comunali del delicato compito di predisporne i servizi necessari allo svolgimento.

Alla gara potranno prendere parte agonisti, amatori e categorie giovanili, regolarmente tesserati con FCI o presso enti di promozione sportiva

Inoltre, durante la mattinata, al fine di promuovere l'attività ciclistica locale, si terrà una gara promozionale a cura dell'Associazione ambientalista Trecentosessantunogradi, aperta agli escursionisti e ai cicloturisti, nonché a tutti gli appassionati delle due ruote che volessero provare l'esperienza di disputare una gara e che potranno iscriversi direttamente la mattina della gara.

Gli accompagnatori a seguito dei ciclisti potranno che visitare il parco ed il suo incantevole Giardino botanico, caratterizzato da sculture topiarie e numerose specie arboree mediterranee.

Numerose le collaborazioni che consentiranno l'evento: Protezione civile gruppo comunale Città di Catanzaro, Associazione nazionale Polizia di Stato, Proloco Catanzaro, Proloco Fossato Serralta, Avis Catanzaro 2013, Croce Verde CISOM, Dany's photo&video, Trecentosessantunogradi, si occuperanno della gestione della sicurezza sul percorso e forniranno i servizi logistici.

Le Aziende A2A, Bici store, Bellavista Condomini, Sword abbigliamento per ciclismo, B&B La Magnolia e Agriturismo Raffaella, sosterranno l'evento.

Regolamento e iscrizioni sul sito www.mtbonline.it

Per info scrivere alla segreteria organizzativa: mtbcz@libero.it e pagina facebook: ASD EXPLORERS CATANZARO