Nuovi finanziamenti per i beni culturali calabresi

lanzetta maria carmela"La nuova organizzazione del MIBACT e l'approvazione del Decreto Cultura del Ministro Franceschini, rappresentano la base per una nuova programmazione culturale finalizzata alla salvaguardia dei Beni Culturali, alla loro valorizzazione e alla tutela del paesaggio". Lo afferma in una nota stampa il ministro per gli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta.

Il Piano Operativo Nazionale "Cultura" 2014-2020, concordato con Bruxelles e in sinergia con il Ministero dello Sviluppo Economico, costituisce per il Mezzogiorno una nuova linfa vitale, soprattutto per i siti che hanno ricevuto pochi finanziamenti: il Piano prevede infatti un fondo composto da 361milioni di fondi strutturali europei e 119milioni di cofinanziamento nazionale italiano.

Basilicata, Puglia, Calabria e Campania avranno in questo modo la possibilità di recuperare, restaurare e mettere in sicurezza beni e paesaggi di grande valore ed estrema bellezza, per sottrarli all'incuria e alla speculazione edilizia.

Nuovi finanziamenti che, se da una parte si "traducono nell'adempimento di un obbligo morale e civile>>, dall'altra rappresentano per il Sud la possibilità reale e concreta di <<aprire le porte ad un turismo più attento e consapevole, ma non certamente d'elite", ha dichiarato il Ministro Franceschini.

In particolare la Calabria riceverà finanziamenti per il Parco Archeologico di Sibari, di Kaulon (Monasterace), di Scolacium (Borgia), per il Castello Carlo V (Crotone) e per il Museo Archeologico di Locri.

"Rimane la necessità e l'urgenza di inserire tra i beni culturali da salvaguardare il festival Jazz di Roccella Ionica, per il quale a tutti noi è richiesto il massimo impegno per garantire il suo normale svolgimento annuale" afferma il ministro per gli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta.