Pubblicato il nuovo libro di Sframeli - Parisi "A 'ndrangheta - Evoluzione e forme di contrasto

Si trova da pochi giorni in libreria il nuovo libro di Cosimo Sframeli e Francesca Parisi, "A 'ndrangheta - Evoluzione e forme di contrasto" – Ed. Falzea (2014)

"Ogni fenomeno deviante è stato sempre contrastato da forze di segno inverso. Non vi è prevaricazione che non abbia originato una reazione da parte di chi non sopporta i soprusi, ma quando essa è attuata da quello che potremmo definire il male organizzato, se manca il supporto dello Stato, ben poco può fare il singolo cittadino.

La lotta vera, quella, per intenderci, dello Stato, non è stata mai costante: a volte energica, altre fiacca e, in taluni casi, dormiente, spesso basata su una erronea comprensione del fenomeno.

La visione della 'ndrangheta qui esaminata non è quella sociologica, antropologica, storica, ma quella che scaturisce dal lavoro dei magistrati e delle forze di polizia; quella che si delinea analizzando rapporti giudiziari,processi penali e relative sentenze. Questi documenti raccontano la storia del contrasto alla 'ndrangheta,

il contrasto vero, intendiamo, soprattutto che è stato attuato, quando ciò è avvenuto, in silenzio, con scarsi mezzi e risorse carenti, a rischio della vita.

Non mancano le testimonianze dirette di coloro che si sono opposti alla triste ideologia mafiosa, che hanno vissuto la terribile piaga dei sequestri di persona, siano essi magistrati o gente comune, a volte pagandone le conseguenze, altre ottenendo piccole ma significative vittorie.

Non si è resistito alla tentazione di offrirvi un viaggio breve ma suggestivo nel mondo della simbologia e del linguaggio della 'ndrangheta, convinti come siamo che per contrastarla efficacemente bisogna innanzitutto comprenderne le profonde e robuste radici culturali".

Cosimo Sframeli