Agorà
 

Oggi a Pizzoni (VV) "'A sagra du cuccu"

Appuntamento da non perdere quello del 9 Agosto 2018 presso la villa comunale di Pizzoni (VV), incantevole borgo incastonato nel Monte Poro, nel quale si terrà «'A SAGRA DU CUCCU», ovvero, la sagra del Sambuco, conosciuto come «Cucco» o «Pipi i maiu»(Peperoncino di Maggio), le cui infiorescenze vengono raccolte nel mese di maggio; e i suoi frutti tra Agosto e Settembre.


Al sambuco vengono riconosciute proprietà benefiche: tra queste, favorisce la diuresi ed il sistema immunitario, oltre che essere un inibitore dello stress. Il sambuco rappresenta il prodotto simbolo di Pizzoni: infatti, vi è la ricetta autoctona del pane al sambuco (accompagnato da olive locali e pancetta), che verrà preparato per i presenti alla manifestazione (organizzata dalla Pro Loco «Pizzoni 2016») assieme ad altre prelibatezze al sambuco. Inoltre, i presenti potranno degustare dolci della pasticceria «Cicciò» di Vibo Valentia, 'nduja di Spilinga (VV) e caffè SAGICAF.

La serata verrà animata dal gruppo musicale a tema «PIPER BAND», il cui repertorio spazia brani "evergreen" degli anni '60 e '70, apprezzati da qualsiasi generazione.