Agorà
 

Pizzo: ecco il premio Liber@mente

Si è svolta presso la casa comunale di Pizzo, la conferenza stampa di presentazione del Premio Internazionale Liber@mente 2017, alla quale sono intervenuti Sandro Scoppa, presidente della Fondazione Vincenzo Scoppa, Sharon Fanello, delegata al turismo della Città di Pizzo, Angela Fidone, coordinatore del Tea Party Calabria, Antonio Riccio, presidente dell'Associazione "Amici Veri", e Antonella Cimarosa, responsabile dell'Assindatcolf Catanzaro

In apertura dell'incontro, Sandro Scoppa, presidente della Fondazione organizzatrice, ha innanzi tutto espresso apprezzamento per l'opera dell'amministrazione comunale di Pizzo, che ha accolto, valorizzato e custodito il Premio, tanto da inserirlo tra gli appuntamenti annuali, di maggiore importanza, della medesima cittadina tirrenica. Lo stesso presidente ha poi sottolineato gli scopi e le finalità dello medesimo Premio e ha illustrato il programma della manifestazione, che si svolgerà il successivo 25 agosto 2017, con inizio alle ore 21.30, nello splendido Castello Murat di Pizzo.

Per il Comune di Pizzo è poi intervenuta Sharon Fanello la quale, dopo sottolineato la validità dell'ormai consolidato partenariato con la Fondazione Vincenzo Scoppa relativamente al Premio Internazionale Liber@mente, ha evidenziato come il medesimo centro napitino sia diventato sempre più una meta turistica e culturale ambita e apprezzata. In tale contesto, il Premio - assurto ormai a riconoscimento ambito anche nel contesto internazionale - rappresenta un evento che arricchisce la città di Pizzo, la quale si conferma tra le mete turistiche e culturali più ambite e apprezzate.

Il Premio, giunto alla IX edizione, sarà conferito a Daniele Capezzone, deputato al Parlamento, Stefano Moroni, professore ordinario del Politecnico di Milano, e Adriano Teso, imprenditore. I premi sono costituiti dall'opera "Volo" di Angela Fidone. Nel corso della manifestazione saranno altresì assegnati dei riconoscimenti speciali a Maurizio Bonanno, Rossella Galati e Vito Fabio, direttori delle rivista Liber@mente dalla fondazione a oggi, in occasione del decennale della stessa, nonché altri riconoscimenti della Confedilizia Calabria, del Tea Party Calabria e della Fondazione Vincenzo Scoppa.

La serata sarà condotta da Rossella Galati e arricchita dai momenti musicali curati dagli artisti dell'Associazione Musicale "Giovani parole, giovani suoni", con Fernanda Iiritano, soprano, e Diego Smiraglio, chitarra. All'evento parteciperà Giorgio Spaziani Testa, presidente nazionale della Confedilizia.

L'edizione 2017 del Premio Internazionale Liber@mente è organizzata dalla Fondazione Vincenzo Scoppa e della rivista Liber@mente in collaborazione con il Comune di Pizzo, la Fondazione Hayek Italia, la Confedilizia Calabria, l'Assindatcolf, il Tea Party Italia - Calabria, la Jorfidabus - bus operator, la Fondazione Istituto Stella.