Agorà
 

Catanzaro, biblioteca De Nobili, il 27 e il 28 marzo due grandi appuntamenti dedicati alla cultura

Mercoledì 27 e giovedì' 28 marzo due grandi appuntamenti culturali animeranno la biblioteca comunale De Nobili.

Lo ha annunciato il vicesindaco e assessore alla cultura, Ivan Cardamone, sottolineando "l'importanza di questo doppio evento inserito nella rassegna "Parole, voci e suoni di Calabria". Si parte dunque mercoledì pomeriggio, alle ore 17, con la presentazione del romanzo "Il fantastico viaggio di Tom", scritto dal giovane autore catanzarese Massimiliano Lepera.

L'iniziativa, organizzata dalla sezione catanzarese del comitato Dante Alighieri presieduta da Teresa Rizzo, sarà introdotta dal dirigente scolastico Costantino Mustari, mentre l'autore dialogherà con il giornalista Saverio Fontana; è previsto l'intermezzo musicale della pianista Tusha Ilaria Silipo.

Il giorno dopo, giovedì 28 marzo, sempre alle ore 17, verrà presentato "Alfonso il Magnanimo", saggio di Giuseppe Caridi che indaga su uno dei sovrani napoletani più illuminati del Rinascimento; dopo i saluti del vicesindaco Cardamone, introdurrà i lavori Maria Adele Teti, probiviro dell'associazione "Italia nostra" e docente di urbanistica all'università di Reggio Calabria; gli interventi dell'autore, ordinario di storia moderna dell'università di Messina, e del docente di storia moderna dell'Unistrada di Reggio, Vincenzo Naymo, saranno coordinati da Domenico Zerbi, presidente dell'Istituto italiano dei Castelli per la Calabria.

I due appuntamenti sono patrocinati dal Comune e dall'assessorato alla cultura. "Si tratta di manifestazioni di spessore che impreziosiscono un contenitore prestigioso come la nostra biblioteca comunale", ha affermato Cardamone, "e aumentano e diversificano la già ampia offerta culturale del capoluogo di regione".