Agorà
 
 
 
 

Catanzaro, il 6 gennaio il laboratorio di filosofia civile nell’ambito della mostra “Le macchine di Leonardo”

Continuano gli eventi collaterali organizzati nell'ambito della mostra "Le macchine di Leonardo da Vinci. Intuizioni di un genio" curata dalla 4Culture srls e realizzata in collaborazione con il Museo Da Vinci di Firenze ed E-bag, al complesso monumentale San Giovanni di Catanzaro.

Il 6 gennaio 2017, alle ore 18:00, si svolgerà "In ricerca, con Leonardo..." un laboratorio di filosofia civile che Amica Sofia, associazione nazionale con sede presso l'Università di Perugia che si occupa di promozione della filosofia dialogica, sperimenta da anni in diverse città di Italia.

Si tratta di occasioni di confronto dialogico aperti a tutti i cittadini, in cui a partire da un tema proposto dal moderatore, in questo caso il prof. Massimo Iiritano, vicepresidente di Amica Sofia, i presenti saranno chiamati direttamente ad intervenire nel dialogo, offrendo spunti possibili e proponendo riflessioni condivise. Il tutto nasce dalla convinzione diffusa che è oggi quanto mai necessario ri-educarsi al dialogo civile, alla comprensione e all'ascolto, quale unico modo possibile per tentare di nutrire un nuovo tessuto autenticamente "politico" alla nostra convivenza sociale. La filosofia si riscopre così come antico e nuovo "farmaco" capace, forse, di lenire o almeno consolare le nostre fragilità e le nostre sempre più diffuse insicurezze.

Il laboratorio proposto per il pomeriggio dell'Epifania, riprende il tema lanciato dal prof. Iiritano in occasione della presentazione della mostra, che è appunto quello dell'essere in ricerca. Cosa significa per noi oggi "essere in ricerca"? qual è il significato più autentico che può avere la ricerca, intesa come percorso esistenziale prima ancora che conoscitivo?

Leonardo, con il suo inesausto desiderio di sapere e di sperimentare, può essere anche in questo senso mirabile esempio e stimolo per riscoprire in noi lo stupore del filosofare e il desiderio di infinito che ci anima.

Nell'occasione saranno proposti l'ultimo numero della rivista Amica Sofia magazine e il volume "Diritto alla filosofia" (editore Diogene Bologna), in collaborazione con la libreria Ubik, laddove i laboratori, per coloro che saranno interessati a proseguire il percorso, proseguiranno a cadenza mensile.

L'incontro rappresenta anche l'occasione di visitare la mostra dedicata al grande genio italiano e di dedicarsi con spirito ludico alla ricostruzione delle invenzioni vinciane allestite per l'occasione nella Leo Lab.

Le macchine di Leonardo da Vinci. Intuizioni di un genio

Complesso monumentale San Giovanni, Catanzaro

2 dicembre 2016 - 4 febbraio 2017

Orari: 10:00 / 13:00 – 16:00 / 20:00

Chiusura settimanale: Lunedì

Notizie Flash

quadrante amaranto 185x80px