Agorà
 

Cosenza, "Dalla Comunità economica all'Unione dei diritti: il lungo cammino di un'Europa da ripensare": il 13 febbraio la lezione del docente Fragola

"Terzo appuntamento con i seminari organizzati dall'Associazione "G. Dossetti" in collaborazione con il Liceo Classico Statale "B. Telesio" di Cosenza. Mercoledì 13 febbraio alle ore 16:30, presso la biblioteca "S. Rodotà" del Liceo Telesio, il prof. Massimo Fragola, docente di Diritto dell'Unione Europea all'Università degli Studi della Calabria, terrà una lezione intitolata "Dalla Comunità economica all'Unione dei diritti: il lungo cammino di un'Europa da ripensare".

"Il prof. Fragola è un esperto di organizzazioni internazionali, autore di apprezzati studi sull'Unione europea che ha tentato di spiegare dal punto di vista giuridico e istituzionale. Dopo "Temi di diritto dell'Unione Europea", edito da Giuffrè nel 2015, e "L'Europa dei popoli o degli Stati?" (2017) per l'editore cosentino Pellegrini, è in via di pubblicazione presso Giappichelli "L'Europa mortificata". Ai progressi verso l'unificazione, ma soprattutto ai rischi d'involuzione del processo d'integrazione europea, la Dossetti dedicherà un ulteriore incontro dal titolo "L'Europa e l'insidia sovranista: strumenti per non soccombere". Mercoledì 13 marzo, relatore il prof. Giampaolo Gerbasi, docente di Diritto Pubblico Comparato all'Unical. Si ringrazia il dirigente scolastico del Liceo Telesio, ing. Antonio Iaconianni, e la direttrice della biblioteca "S. Rodotà", prof.ssa Antonella Giacoia". E' quanto si legge in un comunicato stampa dell'associazione "Dossetti" di Cosenza.