Agorà
 

Svolto a Cosenza il convegno "La salute della Donne–Le Patologie Tipicamente Femminili"

Si è concluso ieri 26 maggio 2018 il convegno Scientifico culturale "La salute della Donna –Le Patologie Tipicamente Femminili" promosso dall'Associazione Biologi Nutrizionisti Calabresi presso il Palazzo della Provincia di Cosenza.
L'evento ha avuto come obiettivo quello di ricordare a tutte le donne che la salute si costruisce ogni giorno con la Prevenzione incentivando corrette pratiche e abitudini alimentari.
Secondo gli organizzatori "Le donne hanno bisogno di sanità anche quando stanno bene. Quando stanno male a maggior ragione hanno bisogno di cure, ma anche di saperne di più"
Il convegno è stato introdotto dal Dott. Saverio Bruni, biologo Nutrizionista e Vice Presidente dell'Associazione Biologi Nutrizionisti Calabresi.
I saluti dell'Associazione sono stati portati dal Dott. Basta.
Sono stati trattati aspetti clinici, terapeutici e di prevenzioni di numerose patologie femminile quali il tumore al seno, la sindrome dell'ovaio policistico e l'endometriosi.
Per quanto riguarda il tumore al seno sono intervenuti il Dott. Leuzzi Senologo Oncologo presso il presidio di prevenzione oncologica di Roma che ha illustrato le nuove tecnologie in ambito diagnostico per la diagnosi precoce del tumore al seno nonché dei fattori di rischi e le cause di sviluppo di tale patologie.
Successivamente sono intervenute la Dott.ssa Barbara Ciccarelli – Responsabile Pari Opportunità ABNC che ha parlato dell'alimentazione adeguata per il tumore al seno e la Dott.ssa Colistra Psicologa che si è soffermata sugli aspetti psicologici del tumore al seno, patologie che colpisce non solo il corpo ma anche la psiche


Il secondo modulo si è aperto con l'Intervento della Dott.SSa Piro endocrinologa presso il presidio ospedaliero San Francesco di Paola soffermandosi sugli aspetti clinici /diagnostici della PCOS e insulino resistenza, a seguire la Dott.ssa Debora Fuorivia – Consigliere ABNC che ha parlato degli aspetti nutrizionali del''ovaio policistico.
Infine il convegno si è concluso con l'intervento della Dott.ssa Pamela De Luca – Consigliere ABNC che ha parlato di una malattia ancora poco conosciuta ma che colpisce più fi 3 milioni di donne in Italia ovvero l'Endometriosi ed il relativo trattamento e supporto nutrizionale.