Agorà
 

Melito Porto Salvo: il 28 aprile la presentazione del libro "Dall'integrazione all' inclusione - Evoluzione storica e normativa della disabilità" di Giuseppe Zavettieri

Il Rotary Club Reggio Calabria Est, nell'ambito delle attività programmate in tema di sensibilizzazione e promozione della cultura dell' inclusività e della valorizzazione delle diversità, con particolare riferimento alla formazione delle nuove generazioni, organizza, in collaborazione con le tre Istituzioni Scolastiche del Comune di Melito di Porto Salvo, la presentazione del libro "Dall'integrazione all' inclusione - Evoluzione storica e normativa della disabilità" di Giuseppe Zavettieri, pubblicato da Aracne Edizioni in Roma.

Il volume affronta la questione della disabilità, quale risorsa preziosa per il sistema scolastico, ripercorrendo le tappe legislative che hanno permesso l'inclusione scolastica. Sono trattate le problematiche legate ai Bisogni Educativi Speciali (BES) e ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), alle nuove metodologie didattiche, tra cui il cooperative learning, e infine, l'importanza per il processo educativo, l'International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF) e l'International Classification of Functioning, Disability and Health – Children & Youth version (ICF–CY). Solidarietà, eguaglianza, diritti inviolabili dell'uomo e dignità sono le parole chiave del testo, nel quale si esaminano i problemi incontrati dai disabili nella vita quotidiana.

L' evento avrà luogo venerdì 28 aprile 2017 alle ore 09.30 presso la storica Aula Magna dell'Istituto di Istruzione Superiore "Ten. Col. Giovanni Familiari", viale delle Libertà, snc di Melito di Porto Salvo. Obiettivo dell'incontro è inoltre quello di favorire il confronto e lo scambio di buone prassi e metodologie a favore del settore, affinché dalla conoscenza reciproca possano emergere soluzioni e servizi utili da replicare.

Per l'occasione apriranno i lavori il Dott. Antonino Alberti, Presidente del Rotary Club Reggio Calabria Est e il Dott. Domenico Zavettieri, Dirigente Scolastico I.I.S. "Ten. Col. G. Familiari" di Melito di Porto Salvo. Seguiranno gli onorevoli saluti istituzionali dell'Assessore al Lavoro, Formazione e Politiche Sociali della Regione Calabria, del Sindaco Città Metropolitana Reggio Calabria e del Dirigente dell'Ambito territoriale di Reggio Calabria.

Relazioneranno il Prof. Francesco Sclapari, la Dott.ssa Paola Bonsignore, la Dott.ssa Cinzia Nava e la Dott.ssa Alessia Logorelli argomentando sui temi più significativi inerenti il mondo della disabilità quali la scuola, la salute, la vita indipendente, il lavoro, l'accessibilità, il riconoscimento della condizione di disabilità, il reporting e la cooperazione sociale.

Modererà l'evento la Prof.ssa Caterina Capponi, Docente di Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Ten. Col. G. Familiari" di Melito di Porto Salvo.

Concluderà il dibattito Giuseppe Zavettieri, autore del testo, studente universitario e saggista.

Parteciperanno all' evento Dirigenti scolastici, personale docente e ATA, autorità civili, famiglie degli alunni e le OO.SS. della scuola. Associazioni, Comitati, Fondazioni e Società cooperative non lucrative di utilità sociale del territorio.

Considerato l'alto valore sociale e culturale dell'evento, sarà presente una rappresentanza di alunni delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado del Comune di Melito di Porto Salvo.