Un nuovo importante riconoscimento impreziosisce il curriculum artistico della pittrice Alessandra Cortese. L'artista, che vive nel paese di Rocca Imperiale ma è originaria di Reggio Calabria, città a cui è affettivamente molto legata, ha ottenuto la statuetta "Julius Caesar Imperator", con il busto avorio e bronzo raffigurante l'imperatore romano, durante una serata molto partecipata presso il "Grand Hotel President" di Lecce, presentata da Gino Cesaria, attore di fortunate fiction della televisione italiana, tra cui "Braccialetti rossi".
La Cortese è stata premiata per la sua opera dal titolo "La Primavera": una suggestiva immagine entrata nell'immaginario collettivo, quella di Anita Ekberg estatica mentre si immerge nella Fontana di Trevi, rielaborata creativamente per annunciare il tripudio della stagione che più di tutte simboleggia la rinascita, la primavera appunto, con una cascata di fiori che piovono dal cielo e tanti ricami di foglie attorno. Altra particolarità del quadro è la sua dimensione spaziale, che include la cornice in cui è incastonata l'opera, che diventa essa stessa opera d'arte e parte integrante del dipinto. La Cortese riesce con la pittura a rievocare immagini cariche di suggestioni sognanti, che le sono valse gli apprezzamenti del direttore artistico Roberto Chiavarini e dell'esperto d'arte Michele Miulli, che l'hanno omaggiata con questo importante riconoscimento in un contesto scenografico molto curato con la proiezione di gigantografie dell'opera e dell'artista durante la cerimonia di premiazione.
--banner--
"In questo periodo sto sperimentando nuove forme artistiche e mi fa piacere che vengano apprezzate - ha commentato entusiasta -. Io lavoro l'olio su tela, però sto cercando di creare delle cornici attorno ai miei quadri, utilizzando carta lavorata con alcuni materiali, realizzando così il quadro in toto: cornice e dipinto insieme. È sempre un'emozione partecipare agli eventi d'arte e sono onorata di essere stata omaggiata in questo importante appuntamento".