Al Web Marketing Festival di Rimini spazio a “Mafia e Digitale, il presente e il futuro della criminalità organizzata”

webmarketingfestivalSi è svolto a Rimini il 23 e il 24 il Web Marketing Festival: al centro di questa quinta edizione, l'innovazione digitale e sociale. Per i 6.000 partecipanti appuntamento la mattina del 23 giugno in Sala Plenaria dove, sulle note del gruppo folk Modena City Ramblers, è stato introdotto il tema che farà da filo conduttore per le diverse iniziative di questa edizione. Anche quest'anno, infatti, la due giorni non si occupa soltanto di formazione digitale, ma anche di tema che sociali e di iniziative solidali che utilizzano il digitale come mezzo di espressione e promozione.

--banner--

A dare il benvenuto agli ospiti in Sala, Cosmano Lombardo, Chairman del Web Marketing Festival e CEO di Search On Media Group, che presenta l'intera due giorni. A fare da madrina d'eccezione di questa quinta edizione, invece, c'è Giorgia Palmas. Si parte con l'intervento del sociologo Francesco Morace che fornisce un quadro generale sui trend riguardanti il tessuto sociale e il mondo del business che verranno, inoltre, approfondi nell'arco di tutta la due giorni. Il confronto è quanto mai attuale e ricco di riflessioni sulle novità introdotte dalla Digital Transformation tutt'ora in corso.

"Il Web Marketing Festival può considerarsi una vera e propria agorà del digitale che, attraverso le varie iniziative sviluppate, tocca tutti i mondi a esso connessi: tra i principali ci sono il non profit, la legalità, la musica, l'innovazione, l'industry 4.0, l'accessibilità, le startup e la sicurezza di Internet", dichiara Cosmano Lombardo, Chairman del Web Marketing Festival e CEO Search On Media Group.

"È solo dalla presa di coscienza che tu questi temi sono centrali per abbattere le barriere che alimentano il ritardo della digitalizzazione del nostro Paese. Tutti insieme, attraverso la co-costruzione del Web Marketing Festival, abbiamo messo il primo mattone, mosso i primi passi verso una "crescita felice" della società, puntando ad un miglioramento economico e sociale sostenibile".

Mafia e Digitale, il presente e il futuro della criminalità organizzata
Queste riflessioni servono non solo a fare il punto sullo "stato dell'arte" del digitale, ma anche a condurre l'ampia platea al primo panel incentrato su Mafia e Digitale, dove si parla dell'uso sempre maggiore di Internet da parte della criminalità organizzata. Voci autorevoli come quelle di Riccardo Meggiato, esperto di cybersecurity, Lorenzo Tondo, che tra a il ruolo dei social network nel traffico illecito di esseri umani, e della giornalista Federica Angeli, sotto scorta per le sue inchieste contro il malaffare, permettono al pubblico di osservare il problema senza tempo della presenza mafiosa sul territorio dal punto di vista di chi lo affronta per professione e lo vive sulla propria pelle. "Anche se la mala sfrutta abilmente gli spazi digitali e i social network, c'è chi mette in gioco la propria penna e la propria esperienza sui social per illuminare il buio di cui si nutrono le mafie e denunciare i reati commessi nel mondo digitale", dichiara la giornalista di Repubblica commentando l'argomento.

All'interno del panel, spazio anche alla premiazione dei bambini della Scuola di Castrocaro per la loro idea di dedicare una bacheca pubblica a Giorgio Perlasca, l'uomo che salvò oltre 5mila persone dalle atrocità della Shoah. A consegnare il premio postumo direttamente al figlio dell'imprenditore italiano è Piergiorgio di Cara, ex-vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, scrittore e sceneggiatore.

Mercato Media Digitali: il video advertising traina la crescita del comparto
Il contributo di Andrea Lamperti, Direttore dell'Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, con l'approfondimento "Internet Media: le dinamiche e i dati del mercato" sposta nuovamente i riflettori sull'evoluzione del mercato dei Media Digitali. Particolare attenzione alle sue componenti più innovative: "È il Video advertising a trainare la crescita del comparto pubblicitario online: nel 2016 ha infatti superato ampiamente i 500 milioni di euro e nel 2017 potrebbe rappresentare oltre un quarto del totale Internet adv. Crescita importante anche della pubblicità su Smartphone che raccoglie circa un terzo del mercato pubblicitario digitale, anche se il tempo speso su questi dispositivi è circa il 65% del tempo trascorso online, c'è quindi ancora molto potenziale", spiega Lamperti.

Anche Google, nei panni del Manager esperto in Business Transformation Yuval Dvir, interviene sulla questione illustrando come la Digital Revolution abbia influenzato il fattore umano cambiando il modo di operare e di interfacciarsi con un ecosistema professionale.

Spazio poi a Giuseppe Quintale, presidente ASROO (Associazione Scientifica Retinoblastoma ed Oncologica Oculare), realtà con la quale quest'anno il Web Marketing Festival ha avviato una campagna di fundraising, sostenuta da importanti realtà come Sixtus Italia che per la raccolta fondi si è impegnata nella fornitura delle maglie di atleti, italiani e non, di rilievo, coinvolgendo le società sportive partner. Tra quelle che hanno deciso di aderire alla causa Sampdoria, Sassuolo, Olimpia Milano, Team Bahrein Merida Pro Cycling Team.

L'intervento, a seguire, dell'attore e autore Ubaldo Pantani chiude la mattinata di interventi nella Sala Plenaria, riassumendo le tematiche affrontate e anticipando quelle fondamentali del pomeriggio, tra cui l'accessibilità e l'immigrazione.

Spazio alla Digital Transformation e alle sue evoluzioni
Dopo una giornata nelle sale formative, nel pomeriggio si torna in Sala Plenaria per parlare di Digital Transformation con gli interventi di Ivan Mazzoleni, esperto di tema che innovative e Head Business Digital Transformation di Microsoft Italia, e di Marco Gay, Vicepresidente Esecutivo di Digital Magics, incubatore di startup digitali. Gli speech riguardano lo stato evolutivo dell'Industry 4.0, della trasformazione in fieri del mercato italiano e delle piccole e medie imprese che in esso operano. "4 punti l'aumento del PIL legato all'economia digitale, 330 miliardi di euro il valore della sharing economy nel 2030 e oltre 110 miliardi i ricavi per l'industria tradizionale con Industria 4.0. Questi tre numeri sottolineano l'importanza che l'innovazione, l'Open Innovation e la digital transformation hanno per la nostra economia, ma soprattutto il ruolo fondamentale che devono ricoprire per il futuro del nostro Paese. In questo processo di cambiamento e rivoluzione industriale le startup digitali sono determinanti e cruciali per far sì che l'Italia sia ancora più competitiva a livello internazionale, con Digital Magics affianchiamo i talenti del digitale perché le nostre eccellenze italiane diventino il terzo brand più famoso al mondo: il Digital Made in Italy", afferma Marco Gay, Vicepresidente Esecutivo di Digital Magics.

All'interno della stessa cornice anche la testimonianza Laura Di Bonaventura, Marketing Director LEGO Life, che presenta in anteprima italiana sul palco del Web Marketing Festival "LEGO Life", l'innovativa idea di social network secondo i professionisti digitali della società danese. "LEGO Life è l'app LEGO destinata alle nuove generazioni di bambini e pensata per proseguire quella che è da sempre la missione del Gruppo LEGO: ispirare i costruttori del domani. Si tratta della prima social experience nella vita di un bambino, in un ambiente assolutamente sicuro", afferma Di Bonaventura.

Fase finale della Startup Competition
La prima giornata del Festival si conclude con una inedita interpretazione di Ubaldo Pantani nei panni di Lapo Elkann, che attraverso il lancio di una startup innovativa - "I DEA" - conduce il pubblico alla fase finale della Startup Competition e alla presentazione delle 6 migliori idee di business che quest'anno, tra oltre 300 progetti, si sono guadagnate il diritto di salire sul palco della Plenaria. Un importante momento di innovazione sociale e culturale, al termine del quale il voto del pubblico e di una giuria di esperti, tra cui Amazon, Aruba Cloud, LVenture Group e Microsoft, decreterà il vincitore della competizione.

"L'obiettivo e lo spirito profondo che incarna il Festival è stato abbracciato pienamente quest'anno: insieme ad ancora più appassiona , studenti, professionisti e aziende, siamo riusciti a fare di questo evento uno strumento per svelare, approfondire e affrontare alcune importanti sfide sociali e digitali del presente. Ma soprattutto del futuro" - Cosmano Lombardo, Chairman del Web Marketing Festival e CEO di Search On Media Group.

Si apre con lo spettacolo della compagnia teatrale Baraonda la seconda giornata del Web Marketing Festival, l'evento più completo sul digitale giunto alla quinta edizione.
 L'intensa esibizione permette di introdurre il tema della Sala Plenaria, catalizzando l'attenzione della platea sulla crisi umanitaria vissuta in prima persona dagli a ori stessi. La "crisi" diventa così fil rouge della ma nata, che l'esperto di comunicazione e digital strategist Gianluca Giansante approfondisce col suo talk su "Le crisi della comunicazione in Rete (e fuori)".

A condividere la loro esperienza proprio nella gestione della comunicazione nei momenti di emergenza, sono alcune tra le più importanti realtà internazionali del terzo settore. A fianco del Chairman e presentatore del Festival Cosmano Lombardo viene introdotto Neri Marcorè, il moderatore d'eccezione di questo significativo momento di dibattito.
"In un contesto di crisi, la cosa fondamentale per il donatore è sentire che l'organizzazione rispetti il patto fiduciario che ha stipulato con lui", ha commentato Giancarla Pancione, Direttore Marketing e Fundraising di Save the Children, una delle ONG protagoniste del panel di approfondimento. "Nel momento in cui la correttezza dell'operato delle ONG è stata messa in dubbio, è stato fondamentale dialogare con i nostri donatori in estrema trasparenza, rispondendo ai loro interroga vi e spiegando il nostro punto di vista: l'imperativo morale di continuare a salvare i bambini che quodianamente rischiavano la vita in mare. E questo approccio ha pagato".

Assieme a lei sul palco anche Francesco Ambrogetti per Unicef, Luca Visone per Medici Senza Frontiere e Daniela Biffi per ActionAid, che anticipa così il suo intervento: "Reputazione e trasparenza nella relazione con l'opinione pubblica sono elementi vitali per ogni realtà istituzionale o aziendale. Per le ONG è ancora più vero: ascoltare e rispondere agli attacchi in rete, sui social media, è un dovere e insieme una grande opportunità. La sfida è modulare la risposta sui diversi argomenti, toni e tipi di interlocutore".

L'accessibilità e le barriere del web
Le note di Ivan Dalia, pianista cieco dalla nascita, risuonano in Sala Plenaria per introdurre, invece, la tematica dell'accessibilità del web: come abbattere le barriere del digital divide, che ostacolano l'accesso a molti contenuti online a coloro che si trovano in situazioni di disabilità? Fondamentale in questo senso l'intervento di Vincenzo La Francesca, membro della Federazione Pro Ciechi, che, da esperto di informatica e di ausili flotecnici e flodidattici, affronta sul palco la questione dell'accessibilità al mondo social da parte dei disabili visivi. Uno sguardo ancora più approfondito sul tema viene, inoltre, lanciato da Francesco Caccavello di IWA Italy, Nunziante Esposito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedente e Luca Ciaffoni dell'Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, all'interno di una sessione di dibattito.

Neri Marcorè e i vincitori del WMF Rock Contest
La musica è di nuovo protagonista sul palco con i vincitori di questa edizione del Rock Contest realizzata in collaborazione con Virgin Radio. Premiati da Neri Marcorè, i The General Brothers si esibiscono sulle note di "Feel the magic", il brano con cui si sono aggiudicati la vittoria.

Lercio e la storia delle bufale
Attenzione poi al mondo dell'informazione su web e social network con un approfondimento sul tema quanto mai attuale delle fake news, che si apre con un intervento di Augusto Rasori, membro della redazione di Lercio, che ha fatto proprio delle "bufale" la base del successo della testata online. "Nella scrittura umoristica e satirica la tecnica è importante quanto le idee. Proprio le caratteristiche di successo e gli aspetti tecnici, sia delle battute classiche sia delle fictional news (notizie false di stampo satirico), sono al centro di questo talk", specifica Alfonso Biondi, redattore di Lercio. È poi il giornalista Daniele Chieffi (Eni) il moderatore del dibattito sul tema, a cui prendono parte Marcel Vulpis di Sporteconomy, Giulio Gambino di The Post Internazionale, Marco Sodano di La Stampa e Roberto Zarriello di Tiscali.

L'innovazione sociale e la generazione di valore
Nel pomeriggio si riparte con il lancio ufficiale per l'Italia del progetto "Il Video del Papa". L'iniziativa virale, sviluppata dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa per diffondere messaggi e riflessioni solidali di Papa Francesco riguardanti le sfide dell'umanità, è prodotta dall'agenzia di comunicazione spagnola La Machi, fondata da Juan Della Torre, presente sul palco. 
Sul ruolo chiave dell'innovazione sociale nel generare e alimentare nuovi valori, intervengono il direttore di Startup Grind Italy – Google Andrea Bifulco e Maurizio Grifoni, presidente di Fondo Fon.Te, fondo di previdenza complementare del terziario. Il loro contributo sul tema sensibile della Corporate Social Responsibility precede l'atteso momento della consegna degli awards del Festival.

I Premi ufficiali del Web Marketing Festival
La seconda giornata si conclude con i WMF Awards, i riconoscimenti rivolti a personalità, aziende, enti e istituzioni che, durante l'ultimo anno, si sono distinti nel settore del digital marketing con campagne innovative e originali. Andrea Caschetto riceve il premio "Core Values", destinato a chi ha sfruttato i mezzi di comunicazione per la generazione di valore. A Tiziano Di Cara e Pif va il "Digital Social Responsibility" award, a favore di chi si è distinto in attività socialmente utili. Sul palco, inoltre, Cristiano Pasca de Le Iene, a cui viene consegnato il premio "Zero Barriere", per l'impegno nella lotta all'abbattimento delle barriere che i disabili vivono quotidianamente. Ed è, infine, il calciatore argentino Alejandro "Papu" Gomez a ricevere il premio "Digital Sport", destinato ai personaggi del mondo dello sport che si sono distinti per l'utilizzo della comunicazione online.

Con lo sguardo già rivolto al 2018
Già fissate le date della 6^ edizione del Web Marketing Festival, che si terrà nei giorni 21, 22 e 23 giugno 2018. Dunque, appuntamento al prossimo anno!

L'intervista a Federica Angeli, giornalista de La Repubblica.

Ritieni che il Web Marketing Festival sia un'occasione utile per parlare di tematiche particolari e sensibili come quelle riguardanti la criminalità?

Credo si tratti di un momento davvero prezioso, e lo si è visto dall'attenzione che il pubblico - numerosissimo - ha avuto in tutti gli interventi, e questo è un passo importante per portare avanti una lotta come quella della legalità su più fronti, ed in questo caso quello sul digitale.

Quale pensi sia il ruolo del digitale nella lotta contro la criminalità?

Come ho spiegato nell'affollatissima plenaria, il digitale è sicuramente una piazza clamorosa per riuscire a contrastare - se non altro per il numero di utenti che si riescono a raggiungere - la criminalità e il malaffare. Le mafie sono infastidite dalla "luce", lavorano bene nel buio. Da questo punto di vista i social diventano un fastidio enorme, con dei riflettori continuamente puntati su di loro, questo li costringe ad agire e muoversi con ancora più difficoltà rispetto a quando i social non c'erano.

Cosa è stato fatto e cosa - secondo la tua personale esperienza - bisognerebbe fare per contrastare le mafie?

Secondo me ci dovrebbe essere, da parte di social come Facebook e Twitter, più collaborazione nell'oscurare pagine di chi fa minacce, o comunque risalire in tempi più celeri agli autori. Vedo ancora poche collaborazioni con le nostre polizie postali, che pure lavorano tanto ma a volte trovano un muro quando si chiede la collaborazione dei social network americani.