I "Tesori di Calabria" per la Expo Sposi & Casa

Domenico Tordo tra le eccellenze artigiane meridionali che impreziosiranno, con le loro opera, la 34esima edizione di Expo Sposi & Casa. L'orafo traentino, nell'area museale dedicata alla manualità, presenterà un'opera unica che richiama alla più celebre collezione delle Tavole del Codex, che sta riscuotendo i favori della critica, coniugando il prezioso evangeliario miniato di Rossano, Patrimonio dell'Unesco, con un altro tesoro della nostra regione: i Bronzi di Riace. "Tesori di Calabria" questo il titolo dell'opera che sarà esposta insieme alle creazioni dei maestri Nicola Tripodi, il poeta dell'argilla, Ninni Donato e Angela Pellicanò.

La storica manifestazione che da diciotto anni rappresenta il punto di riferimento di professionisti del settore e di future coppie di sposi, prenderà il via il prossimo Mercoledì 28 Settembre e si protrarrà fino a Domenica 2 ottobre 2016, all'interno del polo fieristico del Centro Commerciale Perla dello Stretto di Villa San Giovanni (Rc).

Quattro settimane di intenso lavoro, tra Crosia e Grottaglie, per portare alla luce la tavola dei "Tesori di Calabria" che riproduce con la tecnica dello sbalzo a mano, su lastra d'argento, le miniature del Codex Purpureus Rossanensis, insieme ai Bronzi di Riace, raffigurati ai due lati quasi a voler sorreggere la Tavola dei Canoni del prezioso manoscritto miniato. Ovviamente, come tutte le opere del maestro orafo traentino, si tratta di una creazione che è stata disegnata, scolpita e sbalzata completamente a mano, con la collaborazione dell'artista Rosanna Nisi. E poi dipinta con colori ad olio estratti da pigmenti naturali, tutti provenienti dalla Valle del Trionto.

Dunque, un lavoro di grandissimo pregio e valore, che sarà possibile ammirare, nei giorni successivi alla Expo Sposi & Casa, anche nella sala Europa di Palazzo San Bernardino, nel Centro storico di Rossano, dove è allestita la mostra della Tavole del Codex. La stessa che, negli ultimi mesi, è stata visitata con apprezzamento da numerosi e prestigiosi ospiti giunti in Città, tra i quali il critico d'arte Vittorio Sgarbi e il poeta e cantautore Roberto Vecchioni.

--banner--

Il polo fieristico della Expo Sposi & Casa 2016 ospiterà oltre 100 espositori provenienti da Calabria e Sicilia: sale ricevimenti, imprese di catering, servizi fotografici, partecipazioni, lista nozze e bomboniere, atelier da sposa, sposo e cerimonia, addobbi floreali, viaggi di nozze, noleggio auto, musica e intrattenimento, torte nuziali, complementi d'arredo e tanto altro ancora. Sarà un'edizione ricca di sorprese, arte, cultura e intrattenimento che animeranno le cinque giornate coinvolgendo attivamente i visitatori attraverso un emozionante viaggio esperienziale caratterizzato da "spazi emozionali".