RiaceInFestival VI edizione, domani il tema delle realtà locali e tappa a Gioiosa Jonica con Gramsci 44

Proseguono gli incontri previsti dal festival delle migrazioni e delle realtà locali. Si affronterà domani a Riace Superiore, il racconto della memoria e della storia della Locride.
Ci sarà infatti alle ore 21:00 nella Mediateca di Riace Superiore la proiezione del documentario "Cessarè", Viaggio nella Locride degli anni 70. Testimonianze di un percorso individuale e collettivo. Cessarè è la narrazione di un viaggio nel tempo: individuale e collettivo, etico e civile; è una riflessione sulla complessità dei processi storici, sulle sue sospensioni e sulla capacità dei movimenti di base, in tutti i Sud del mondo, di liberarsi dai soprusi e dalle ingiustizie e di avviare percorsi per l'acquisizione dei diritti fondamentali dell'uomo e di principi di giustizia sociale.
Saranno presenti oltra alla regista, Emilio Sirianni – magistrato, Olga Tarsia – magistrato, Ilario Ammendolia – giornalista; ci saranno inoltre alcuni testimoni di quella storia e i loro familiari, tra questi Natale Bianchi, Ciccio Gatto, Tonino Perna. Coordinerà l'incontro il sindaco Domenico Lucano.

--banner--

Il festival farà inoltre tappa a Gioiosa Jonica con la proiezione alle ore 21:00 a Palazzo Amaduri di "Gramsci 44". La storia è quella del confino sull'isola di Ustica cui fra Dicembre 1926 e Gennaio 1927 fu costretto Antonio Gramsci. L'intellettuale e politico comunista rimase sull'isola siciliana per soli 44 giorni, più che sufficienti comunque a lasciare una forte traccia di sè. Ad Ustica, con ogni probabilità, possiamo ritrovare anche tanta parte del Gramsci meridionalista, magistrale pensatore di un sud che è considerato autentica questione nazionale.
Saranno presenti il regista Emiliano Barbucci, giovane cineasta reggino e l'attore Peppino Mazzotta interprete del ruolo di Gramsci.